Il canto dei telai
Per «Produzioni Ininterrotte», il festival dedicato alla letteratura del lavoro, ospite Livio Galla con il libro che racconta il sogno di Alessandro Rossi e del suo lanificio.

Febbraio 1841. Il tribunale di Vicenza è gremito di uomini e donne giunti ad assistere al processo a Lorenzo Sella, un operaio del Lanificio Rossi che ha accoltellato a morte il suo caporeparto dopo un diverbio. Tutti aspettano la deposizione di Alessandro, il figlio del padrone. Inaspettatamente, anziché scagliarsi contro Lorenzo, il giovane ne prende le parti, e accusa il padre e la classe dirigente di questo e molti altri delitti. Ad ascoltarlo, seduta nelle prime file, c’è una giovane donna dalle mani sottili e dagli occhi profondi: è Claudia, sorella dell’imputato, pianista eccelsa animata dal medesimo idealismo di Alessandro. Quando il giovane scende dal banco dei testimoni, i loro occhi si incontrano per appena un istante, sufficiente a sovvertire il corso del destino. Inizia così il cammino rocambolesco e appassionante di uno fra i più importanti imprenditori italiani del Risorgimento. Un padrone illuminato ma mutevole, sempre in bilico fra ideale e pragmatismo, nelle questioni aziendali e in quelle del cuore. La sua visione di un’industria più giusta, che guarda al profitto senza perdere di vista il benessere dei lavoratori, ha lasciato nella Storia un’impronta indelebile. Il sogno di Alessandro Rossi e del suo lanificio prende vita fra le pagine di un romanzo dall’ordito robusto, che intesse passione politica e utopia industriale, segreti di famiglia e amori da custodire per la vita.
Livio Galla
Livio Galla, avvocato giuslavorista, vive e lavora a Vicenza, circondato da una famiglia di artisti e di gatti. Alterna la redazione degli scritti giuridici alla narrazione delle vite dei suoi personaggi. Nel 2018 ha pubblicato per Editrice Bibliografica il saggio Gialli senza errori, nel 2020 per Blonk Editore il romanzo Come volevasi dimostrare: un grosso guaio per l’avvocato Lisbona. Questo è il suo primo libro edito da Mondadori.