Sfruttamento Made in Italy
Sara Monaci sarร ospite della rassegna ยซProduzioni ininterrotteยป. In programma la presentazione del libro ยซSfruttamento Made in Italyยป.
Sara Monaci presenta la pubblicazione " Sfruttamento Made in Italy. Dalle passerelle ai rider, lo schiavismo nascosto con cui conviviamo"
Unโinchiesta che attraversa le filiere del Made in Italy, dalla moda alla logistica, dai rider alla security, per raccontare il vero volto del lavoro contemporaneo. Attraverso atti giudiziari, testimonianze dirette e indagini sul campo, il libro di Monaci e Cimmarusti ricostruisce un sistema fondato su subappalti, societร fantasma, contratti irregolari e manodopera ricattabile, spesso migrante. Nei capannoni dellโhinterland milanese, come nei servizi delle grandi cittร , emergono turni estenuanti, paghe da pochi euro lโora, dormitori abusivi. In cima alla piramide, marchi celebrati e gruppi quotati, ma alla base solo lavoratori invisibili e sfruttati. Un racconto documentato, che mostra come lo sfruttamento, piรน che unโeccezione, sia una componente strutturale dellโeconomia italiana.
ยซLa domanda scomoda che attraversa le pagine del libro รจ semplice: saremmo disposti a pagare di piรน per garantire diritti? O preferiamo che il costo resti invisibile? Questo testo ci costringe a guardare dove non volevamo guardare. Ed รจ proprio per questo che รจ necessario, che รจ utile.ยป
Sara Monaci
Sara Monaci, giร collaboratrice de La Nazione e del Tirreno, dal 2007 lavora per Il Sole 24 Ore, nella sede di Milano, per il quale si รจ occupata di caporalato, emergenza abitativa, fast fashion e mondo della moda.
