Fine partita
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, la Biblioteca di Martinengo ospita una profonda riflessione che unisce storia, sport e narrazione teatrale.
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2026, la Biblioteca di Martinengo ospita un appuntamento di profonda riflessione che unisce storia, sport e narrazione teatrale.
"Fine Partita: dai campi di gioco ai campi di concentramento" è una lettura teatrale a cura di Enzo Valeri Peruta (Compagnia teatrale La Pulce ) che indaga come l'orrore del nazismo abbia pervaso ogni settore della vita sociale, incluso lo sport.
Il nazismo non si limitò a occupare territori, ma cercò di controllare il lavoro, la scuola e l'arte. Anche lo sport non rimase esente da questa "invasione di campo", diventando spesso uno strumento per la propaganda nazista.
Attraverso la voce di Enzo Valeri Peruta, verranno ripercorse quattro vicende emblematiche di atleti e figure che hanno incrociato il proprio destino con la follia del Terzo Reich:
Storie di vita dove, purtroppo, il fischio che segna la fine della partita può coincidere con quello del treno verso i campi di sterminio.
