93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
12
Giugno

Transiti. Percorsi di scrittura femminile tra Iran e America

Partendo dai temi del libro, le personalità coinvolte nella discussione offriranno il proprio contributo riguardo ai processi migratori che negli ultimi decenni hanno interessato l'Italia e l'Europa.

EVENTO CONCLUSO

IL LIBRO
Le persone fuggite dall'Iran verso l'Europa e gli Stati Uniti hanno visto l'oppressione subita in patria trasformarsi in un posizionamento instabile all'interno delle società d'arrivo. La letteratura della diaspora è in grado di dare forma al senso d'incertezza e smarrimento proprio della condizione del rifugiato.
In questo libro Giulia Valsecchi propone un'analisi delle opere letterarie di autrici italo-iraniana di differenti retaggi e generazioni. Dalle poesie, racconti, romanzi e memoir emergono voci di in grado di raccontare una condizione identitaria incerta e "in transito".
Questa narrazione a più voci vorrebbe abbattere almeno una parete delle mura invisibili sollevate attorno alle donne che, a partire dagli anni Settanta, hanno vissuto sulla propria pelle la vicenda della diaspora iraniana.

Partendo dai temi del libro, le personalità coinvolte nella discussione offriranno il proprio contributo riguardo ai processi migratori che negli ultimi decenni hanno interessato l'Italia e l'Europa.
La presenza di due amministratori locali delle città capoluogo di provincia vicine a Palazzolo sull'Oglio, permetterà di comprendere da una prospettiva pragmatica e concreta le questioni relative al diritto d'asilo, alle politiche dell'accoglienza e alle sfide proprie di una società multiculturale.

AUTRICE
Giulia Valsecchi

DIALOGANO CON L'AUTRICE
Isabella Nefar – Attrice italo-iraniana
Marzia Marchesi – Assessora del Comune di Bergamo
Marco Fenaroli – Consigliere del Comune di Brescia

MODERA L'INCONTRO
Paolo Barcella – Professore di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Bergamo


L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Base Palazzolo s/O e l'Associazione Pensionati di Palazzolo sull'Oglio.
L'evento conta sul sostegno della Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio, del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, della sezione ANPI - Vasco Toti di Palazzolo sull'Oglio.
L'iniziativa è realizzata grazie al sostegno e al patrocinio del Comune di Palazzolo sull'Oglio

Contatti

Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 12 giugno 2023 21:00

Fine: lunedì 12 giugno 2023 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Palazzolo sull'oglio, Via Giuseppe Zanardelli, 71