Fari
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Inizia il ciclo di incontri "Fari".
Per gli incontri Fari, potrete ascoltare 4 libri:
La libreria della rue Charras di Kahouter Adimi
Due storie si intrecciano alla libreria “Les Vraies Richesses” ad Algeri. La prima storia è quella di Edmond Charlot che, seguendo il suo sogno di fondare una libreria-casa editrice che pubblichi scrittori di entrambe le sponde del Mediterraneo senza distinzioni di lingua, nazionalità o religione, nel 1936 apre un luogo che viene presto frequentato da aspiranti scrittori come Antoine de Saint-Exupéry e André Gide e a cui si deve l’esordio di geni letterari come Albert Camus. La seconda storia è quella di Ryad, svogliato ventenne, studente universitario, che si trova di fronte ad un compito ingrato: svuotare e chiudere la libreria, questo polveroso negozio di quattro metri per sette, stipato di volumi ingialliti.
Il libraio di Gaza di Rachid Benzine
Julien Desmanges è un fotografo francese inviato a Gaza. Un mattino, girando per le stradine più nascoste della città, incappa in un uomo seduto davanti alla sua bottega. Ai piedi e ai lati pile di libri vecchi e meno vecchi: Julien capisce subito che sarebbe uno scatto perfetto e domanda all’uomo il permesso di fotografarlo. E Nabil, questo il nome del libraio, glielo concede, ma solo dopo avergli raccontato la sua storia. Perché sono le parole che danno profondità all’immagine. Ispirato ad una storia vera.
L'uomo che portava a spasso i libri di Carsten Henn
Nonostante i suoi settantuno anni, ogni giorno il libraio Carl Kollhoff parte per il suo “giro”: è addetto alla consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti più speciali. Sono lettori voraci che sono diventati suoi amici e che lui chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura: da Mr Darcy, un cliente che vive da solo in una grande villa, al dottor Faust, che legge solo saggi storici, passando per Jane Eyre, la signora Calzelunghe e molti altri. Ma una sera, durante il suo percorso, sbuca al suo fianco una bambina. Ignorando la reazione infastidita e un po’ burbera di Carl, lei continua a tornare, incrinando la sua rigida routine. Una fiaba senza tempo sul magico potere che i libri hanno di mettere in contatto le persone.
La libreria di Penolope Fitgerald
Suffolk, Inghilterra, 1959. Florence Green è vedova, sola e non più giovane. Vive in una piatta cittadina ventosa, circondata da paludi, affacciata su di un mare ostile, dove la vita è stagnante e priva di stimoli culturali. Non ancora rassegnata a farsi da parte, Florence vuole mettere a frutto qualche suo risparmio e un’esperienza di impiegata nell’industria editoriale aprendo una piccola libreria, ma scopre a sue spese quanto la gente possa mostrarsi ostile verso qualsiasi cosa scuota il proprio trantran.
