Tre camere a Manhattan
Per la 20esima edizione del festival teatrolettura «Fiato ai Libri», appuntamento con il libro capolavoro di Georges Simenon.

Frank e Kay si incontrano una fredda notte a Manhattan, in un bar. Entrambi sono soli: non hanno un partner, non hanno più amici, non hanno un lavoro. Entrambi hanno un passato di successo. Decidono di trascorrere quel che resta della notte insieme, e da quel momento risulta impossibile per loro separarsi l’uno dall’altra. Assieme ai due protagonisti abitiamo le tre camere del titolo, passeggiamo per le strade di Manhattan. Il romanzo è un lungo monologo interiore, attraverso cui si mette a nudo l’anima di Frank, un uomo brutalmente ferito dalla vita e riluttante a lasciarsi andare, scoprendone persino i lati più meschini: la gelosia retrospettiva, le convinzioni maschiliste, le debolezze carnali.
Un libro che scandaglia gli abissi dell’amore, l’unica forza che può sconfiggere la solitudine, una forza che ci accompagna sempre ma che spesso non riusciamo a cogliere perché l’amore non nasce: si riconosce.A dar voce a tutto questo sarà Paolo Pierobon, uno degli attori più amati del cinema italiano, diretto tra gli altri da registi quali Bellocchio, Giordana e Segre.
Voce narrante: Paolo Pierobon (Treviso)
Al chiuso: Cineteatro Gavazzeni (piazza Cattaneo, 1)