La Sagra del Lampone
Manifestazione con la presenza di produttori locali di questo squisito frutto della natura albenzese oltre che di altri prodotti locali come formaggi, vino, fragole, uova, mirtilli, dolci e torte. Dalle 22 serata dance anni 80/90 con DJ fino a tarda notte

La Sagra del Lampone
Si tratta come dice il nome stesso di una manifestazione con la presenza di produttori locali di questo squisito frutto della natura albenzese oltre che di altri prodotti locali come formaggi, vino, fragole, uova, mirtilli, dolci e torte. Durante la giornata ci sarĂ anche la benedizione dei trattori presenti fin dal mattino e la benedizione dei cavalli. NovitĂ la decisione di proporre una versione serale della sagra dal tardo pomeriggio con la presenza delle bancarelle fino alla tarda sera.
Piatti proposti: casoncelli, brasato con polenta, tagliere salumi (lonzino, salame, pancetta), tagliere formaggi (grana taleggio e branzi), polenta e zola, cotechino alla griglia, panini, insalata fresca mista, dolce.
In serata dalle 22 serata dance anni 80/90 con DJ fino a tardi. La manifestazione è confermata anche in caso di maltempo.
Una ventina di anni fa circa, ad Almenno San Bartolomeo esisteva la Cooperativa Piccoli Frutti che pensava a commercializzare il famoso Lampone dell'Albenza, venduto persino alla Campari. Ora quella cooperativa non c'è più e purtroppo negli anni si è persa la cultura, e la coltura, dei nostri piccoli frutti, soprattutto per via della grande distribuzione e delle produzioni industriali meno costose. Giovanni Tironi, albenzese, ideatore della Sagra del lampone d'Albenza e produttore di lamponi, afferma “Il Lampone fa parte della nostra storia e delle nostre tradizioni, nei bar nei ristoranti, gelaterie, locali rinomati questo era il lampone d'Albenza. Ma la storia e l'amore per la nostra terra è tornata ancora più forte di prima per riportare il nostro prodotto all'eccellenza. Ricordo che queste attività agricole sono importanti anche per la manutenzione e la pulizia di boschi e campagna”.
SarĂ presente ottimo servizio cucina sotto la bellissima tensostruttura: consigliata la prenotazione con un messaggio WhatsApp al numero presente in questo evento.