Aperitivo agricolo: Berghem bio
Torna per la quarta edizione Dirama Incontro di Natura, Relazioni e Cura del Territorio organizzata da Legambiente.
Berghem Bio è una piccola azienda agricola immersa nei colli di Bergamo poco distante dal centro storico di Città Alta.
Con noi ci sarà Silvio, proprietario dell'attività, insieme faremo visita agli orti e alle serre dove sono in arrivo i primi pomodori! L'azienda agricola biologica produce diverse varietà di ortaggi di stagione.
Ci intratterremo a seguire per un piccolo aperitivo con prodotti locali delle aziende agricole di Mercato e Cittadinanza e di Berghem Bio, seduti sull'erba a goderci il tramonto, accompagnati dalla chitarra e dalla voce della giovane musicista Claudia Buzzetti.
Portare un telo per sedersi e la propria borraccia.
Prenotazione obbligatoria qui.
Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.
“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia.
Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.
