93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
3
Giugno

Donizetti Night

La notte bergamasca a suon di musica, parole, immagini, colori di e per Donizetti prende di nuovo piede e apre le manifestazioni estive di Bergamo Brescia 2023. Anche quest'anno, Bergamo si trasforma in un vero e proprio palcoscenico.

EVENTO CONCLUSO

Dopo la pausa per le restrizioni pandemiche, sabato 3 giugno torna la Donizetti Night, il volto estivo del festival Donizetti Opera che coinvolge decine di realtà grazie a una fitta rete di collaborazioni artistiche e imprenditoriali. L’ultima edizione risale al 2019 e si ricorda come una delle più partecipate grazie alla presenza di oltre 50.000 persone che hanno pacificamente invaso il Sentierone e le vie centrali di Città Bassa nelle quali decine di palcoscenici hanno accolto altrettanti artisti che hanno reso omaggio alla figura di Gaetano Donizetti. Un successo dovuto al lavoro costante che, dal 2015, il direttore artistico del Donizetti Opera, Francesco Micheli, porta avanti attraverso la Donizetti Revolution e il risveglio del Donizetti Pride nei bergamaschi che sempre di più in questi anni hanno avuto modo di avvinarsi e riscoprire la musica e la storia di Donizetti.

Dall’ultima edizione della Donizetti Night molte cose sono cambiate e quella del prossimo 3 giugno sarà anche la festa che apre le manifestazioni estive di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Fulcro dell’intera serata sarà il Teatro Donizetti, al suo debutto nella Night dopo i lavori di restauro: fu proprio nella Night del 2018 che il pubblico poté vederlo per l’ultima volta prima della momentanea chiusura per l’ammodernamento e il restauro.
Attorno al massimo teatro cittadino ruoterà tutta la manifestazione che, dalle 19 fino alla mezzanotte, animerà le vie circostanti con musica, parole, immagini e spettacoli ispirati alle partiture di Gaetano Donizetti e alla sua storia. Una vera e propria notte in musica - con l’immancabile sipario ai Propilei dove scattare il selfie con il più bel panorama bergamasco - che declinerà in tutti i linguaggi possibili l’arte di Donizetti: il pubblico potrà confrontarsi con la vita e le opere del compositore bergamasco in modi e forme diverse, affinché tale patrimonio possa essere sempre più percepito come eredità culturale della città e stimolo per il suo sviluppo intellettuale, sociale e turistico.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Informazioni

Prezzo: In definizione
Prenotazione: Facoltativa

Contatti

Telefono: 035.4160600
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 3 giugno 2023 17:00

Fine: sabato 3 giugno 2023 23:50

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo