Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio
Per la sua XIV edizione, Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio si duplica: dal 6 al 22 settembre 2024 la manifestazione popolerà la superficie urbana di Bergamo.
Il «Landscape Festival» è un evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio che si svolge dal 2011 a Bergamo.
Ideato nel 2011 dall’associazione senza scopo di lucro Arketipos, è nato come evento aperto a un ampio pubblico nella meravigliosa cornice di Bergamo Alta e si è sviluppato negli anni grazie al forte impegno del Comune di Bergamo. Oltre 10 edizioni annuali hanno portato il Landscape Festival a essere riconosciuto come un evento unico in Italia e all’avanguardia in Europa per visione, contenuti e format esperienziale.
Il concept dell’evento è quello di offrire uno spazio fisico e una possibilità di racconto a chi ha realizzato concretamente i progetti più stimolanti fondati sulla visione della centralità dell’uomo, della comunità e della città nella progettazione del paesaggio e delle possibili soluzioni per la sua tutela.
Il Festival è dedicato ai Maestri del Paesaggio, ovvero a coloro che hanno evidenziato le strade ideali per la rigenerazione delle nostre città e del nostro territorio e dimostrato come concretamente siano percorribili per poter costruire un futuro sostenibile.
Il Landscape Festival si propone di promuovere una cultura del paesaggio a partire dalla convinzione che il paesaggio è un concetto dinamico, frutto dell’interazione virtuosa tra uomo e ambiente naturale.
Il Festival offre così innumerevoli possibilità di comprendere le prospettive che consentono di progettare e costruire luoghi in cui vivere bene tenendo conto dell’evoluzione delle tecnologie, della forma della vita economica e sociale, della nostra storia come comunità.