Patrimonio Immateriale - Voci, Saperi, Tradizioni
Per «Tutti in gioco 2025. Il Pirlì, passato, presente e futuro», è in programma una giornata di formazione e capacity building per educatori, mediatori culturali e volontari delle comunità ludiche.
Un incontro dedicato alla scoperta e alla gestione del patrimonio culturale immateriale, inteso non come reperto statico del passato, ma come eredità viva che pulsa attraverso i gesti, i racconti e le comunità del nostro territorio.
Ecco una proposta di testo strutturato per la comunicazione o il programma di sala dell'evento. Ho riorganizzato i punti per renderli chiari, professionali e invitanti, mantenendo l'anima culturale e territoriale del convegno.
Programma della Mattinata
09:15 | Accoglienza e Apertura dei Lavori
Saluti istituzionali e introduzione al tema della giornata con:
Lodovico Patelli, Presidente Cooperativa Sociale L’INNESTO onlus.
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia (messaggio di saluto).
Valentina Lapiccirella Zingari, Antropologa Culturale dell'Associazione Giochi Antichi.
09:30 | Il Concetto di Patrimonio Immateriale
Relatore: Fabio Fregona, Università degli Studi di Bergamo Un’analisi del patrimonio come bene "vivo" e condiviso. Verranno esplorate le interrelazioni con il patrimonio materiale e il ruolo centrale della Convenzione UNESCO 2003 nella definizione di "patrimonio vivente".
10:00 | Memoria e Trasmissione: L'Eredità Vivente
Relatore: Lorenzo Migliorati, Università degli Studi di Bergamo Come si tramanda una cultura? Un focus sulla memoria collettiva attraverso l'oralità, la ritualità e il gesto. Si discuterà dell'etica della narrazione e del ruolo fondamentale di biblioteche e servizi culturali come custodi e diffusori di memorie.
10:45 | Gestione, Valorizzazione e Casi Studio
Interventi a cura di:
Giusi Bonacina (Ducato di Piazza Pontida, Bergamo)
Raffaele Cambianica (Museo Cavellas, Casazza)
Tarcisio Bottani (Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”)
Esperti e operatori presenteranno strategie concrete per la salvaguardia: dagli archivi orali al turismo esperienziale. Verranno analizzati esempi di gestione partecipata come ecomusei, comunità di eredità e reti locali.
11:30 | Ricerca e Territorio: "Il Pirlì"
Relatrice: Chiara Patelli, Cooperativa Sociale L’INNESTO onlus Presentazione ufficiale della pubblicazione di ricerca dedicata al Pirlì, simbolo di una tradizione che "c'era una volta e c'è ancora".
11:45 | L’Interpretazione del Patrimonio
Relatrice: Roberta Medini, Cooperativa Sociale L’INNESTO onlus Dare senso alle cose: un'introduzione al metodo dell’Interpretazione del Patrimonio, volto a trasformare la visita culturale in un’esperienza profonda capace di accrescere il senso di appartenenza.
12:15 | Tavola Rotonda: Comunità di Pratiche e Reti Future
Modera: Chiara Patelli Un momento di confronto collettivo per mappare le reti territoriali esistenti e discutere nuove alleanze tra istituzioni, associazioni e cittadini.
13:00 | Conclusioni e Saluti
Chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione.
