Il Terzo Giorno – Storie di cartone
La mostra d'arte con abitazioni immaginarie, cuori vibranti, personaggi articolati, animali squadrati e fantastici: la mostra del mondo creato da Laboratorio Tantemani con Italo Chiodi e Sophie Hames.

Inaugura sabato 24 maggio, dalle ore 17.00, la mostra “Il Terzo Giorno – Storie di cartone” con le opere realizzate dagli e dalle utenti del Laboratorio Tantemani di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo con il supporto di Italo Chiodi, docente di didattica dell’arte dell’Accademia di Brera e artista, e di Sophie Hames, attrice, marionettista e illustratrice belga residente a Bergamo.
La mostra è il secondo step del progetto “Il Terzo Giorno” una serie di laboratori didattico-creativi che vede collaborare le persone del Laboratorio Tantemani e l’artista Italo Chiodi. Il primo di questi, svoltosi a cavallo tra 2023 e il 2024, aveva come spunto la natura nel suo momento iniziale di creazione. I disegni prodotti sono stati esposti in una mostra nello spazio Donizetti Studio dal titolo “Il Terzo Giorno”. Il pretesto è stato la natura in tutte le sue forme, da quella più vicina al reale a quella immaginata forse scomparsa o mai creata. Il desiderio è stato di pensare un “altro giorno” possibile, dove l’immaginazione e la fantasia diventano concime ideale per la generazione di una natura nuova.
Il “Terzo Giorno” prosegue le sue attività con un nuovo ciclo di laboratori didattico-creativi anche a cavallo tra il 2024 e il 2025, continuando la sua evoluzione, come metafora del diritto alla creatività quale condizione altra rispetto ai processi di crescita e di libertà, di rispetto al potere immaginativo di ognuno. Il diritto all’errore come forma trasformante, alla fantasia come forza farmacologica che è attenta alla evoluzione intellettiva, al rispetto dei tempi rallentati di crescita, all’armonia delle e tra le cose, alla collaborazione tra le diversità, all’ascolto di narrazioni e di storie.
Da qui parte la seconda puntata, fatta di storie altre, mai raccontate o forse dimenticate. Ogni narrazione è una ricchezza, è un bagaglio culturale e umano che si stratifica nella sostanza connettiva, che non si perde ma continua a vivere in chi vuole ascoltare, a tramandarsi tra vita e vita come materia lievitante.
In questo “Terzo Giorno – Storie di Cartone” fatto di racconti e di linguaggi, che si intrecciano tra loro, entra anche Sophie Hames, grande attrice, marionettista e illustratrice belga che lavora da anni nella città di Bergamo e che collabora da tempo sia con Italo Chiodi che con il Laboratorio Tantemani.
Un altro giorno è possibile, le persone abitanti di Tantemani lo immaginano e lo narrano all'interno di scatole di cartoni, involucri precari dove fioriscono storie libere e gioiose. Abitazioni immaginarie, cuori vibranti, personaggi articolati, suoni bizzarri, animali quadrati e squadrati, così scongiurando la maledizione della nostra differenza abbiamo ri-inventato un linguaggio e un mondo alla nostra immagine.
La mostra sarà aperta dal 24 maggio al 6 giugno nei seguenti orari:
Lunedì - venerdì dalle 10:00 alle 13:00 (chiuso lunedì 2 giugno)