Celebrazioni di San Patrizio
La festa di San Patrizio nel Santuario di Colzate: un omaggio al patrono irlandese.

A Colzate, nella media Val Seriana, domina, arroccato in una cornice pittoresca, il Santuario di San Patrizio, unico dedicato al vescovo irlandese.
Sabato 16 marzo alle 15 ci sarĂ la visita guidata alla scoperta della storia del Santuario di Colzate con i suoi affreschi, le leggende e curiositĂ sul Santo irlandese (gradita la prenotazione).
La visita guidata è aperta a tutti (aspetto storico, artistico, religioso, ex-voto, leggende e curiosità sul Santo Irlandese e la sua devozione in media val seriana) all’intero complesso di S. Patrizio.
Il ritrovo è alle 14.30 presso il sagrato esterno.
Per motivi organizzativi si richiede prenotazione possibilmente entro venerdì 15 marzo:
- tel. 035.711512 (parrocchia Colzate);
- oppure mail a: [email protected] , indicando il numero dei partecipanti
Ore 20.30: intrattenimento musicale con il gruppo “Vagabardi” - sagrato del santuario.
Il progetto Vagabardi nasce dalla passione dei componenti per il mondo Irlandese e dalla volontĂ di riproporre musiche tipiche dei paesi di origine Celtica e non solo.
Il gruppo è formato da strumenti legati alla musica tradizionale: violino, banjo, bodhran, chitarra e arpa.
Musica folk dal vivo, tradizionale birra e la suggestiva ambientazione offerta dal Santuario faranno respirare il clima della popolare festa irlandese. All’interno di questi festeggiamenti, si è fortemente voluto creare una serata a tema per giovani, famiglie e tutti coloro che vorranno farsi avvolgere dai suoni d’Irlanda.
Nella ricorrenza della festa, dal 14 al 17 marzo, la parrocchia di Colzate propone funzioni religiose, momenti conviviali con l’apertura della “sala del pellegrino” e il servizio ristoro nei locali del Santuario.
Per restare sempre aggiornati, scoprire i dettagli e il programma segui i profili Instagram: @st.patricksfest, @santuario.sanpatrizio.