Festa della Madonna dell'Uccellino
A Cirano di Gandino la tradizionale Festa della Tribulina dell’Uccellino. Sabato 12 luglio alle 18.30 verrà celebrata la messa, mentre sabato 19 luglio alle 19.30, presso il vicino Santuario di San Gottardo, verrà proposta una serata conviviale.

Si rinnova a Cirano di Gandino la tradizionale Festa della Tribulina dell’Uccellino, organizzata dal Gruppo Alpini locale. Sabato 12 luglio alle 18.30 verrà celebrata la messa, mentre sabato 19 luglio alle 19.30, presso il vicino Santuario di San Gottardo, verrà proposta una serata conviviale con grigliata. Le penne nere gandinesi, guidate dal capogruppo Corrado Frigeni, sono particolarmente legate alla piccola cappella, ristrutturata negli anni ’70 e cui nel 2000 fu aggiunto il campanile. In origine era dedicata alla Madonna del Cardellino e da qui la popolare denominazione “de l’Oselì”. Antonio Servalli ne è stato per tanti anni prezioso custode.
Significativa la presenza, fra le strutture murarie, di alcuni mattoni provenienti dalle macerie dei paesi del Friuli, terremotati nel 1976, ove le penne nere gandinesi prestarono opera di soccorso. Nel campanile è invece incastonato un mattone proveniente dalla zona alluvionata di Alessandria, dove gli alpini hanno portato il loro aiuto nel 1995.