Reinventa il Mais Spinato di Gandino a tavola
In programma per «I giorni del Melgotto» una serata di Gala del contest «Reinventa il Mais Spinato di Gandino a tavola» con le scuole della provincia di Bergamo. A seguire Lounge bar con In The Mood trio e la voce di Ilaria Perletti.

Dal 25 settembre al 5 ottobre il borgo medievale di Gandino in Val Seriana si trasforma in capitale del gusto e delle tradizioni con la diciottesima edizione de “I Giorni del Melgotto”, organizzati dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino. La manifestazione, nata per valorizzare l’antica varietà che per prima giunse in Lombardia nel 1632, propone due fine settimana con pranzi e cene a tema, visite guidate, eventi culturali, incontri tecnici e spettacoli musicali.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Tra Radici e Innovazione: la Val Gandino si racconta”, sostenuto da Regione Lombardia attraverso il bando Lombardia Style 2025. Un percorso che coinvolge i Comuni delle Cinque Terre della Val Gandino (Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea), uniti per promuovere sport, cultura ed eccellenze enogastronomiche. Il territorio dei cinque comuni è riconosciuto come zona coltiva certificata De.C.O. Denominazione Comunale d’Origine) a tutela della filiera del Mais Spinato.
Il Mais Spinato di Gandino è una varietà altamente qualitativa ed organoletticamente pregiata della famiglia dei mais vitrei o semivitrei. Uno studio di Filippo Lussana, tuttora conservato nella Biblioteca Angelo Maj di Bergamo, certifica la coltivazione a Gandino, in località Clusven, nel 1632, nei terreni della famiglia Giovanelli, ricchi mercanti di pannilana di cui la Valle è da secoli produttrice.
Dal 2007 un progetto di rivalutazione locale in collaborazione con il Crea - Unità di Maiscoltura del Ministero dell’Agricoltura (a Bergamo dal 1926) sono rinate le coltivazioni, tutelate dalla De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine). I semi originali sono stati isolati nella Cascina Parecia, grazie ad un’antica pannocchia. Il programma completo de “I Giorni del Melgotto” è consultabile sul sito www.mais-spinato.com. Prenotazioni per pranzi e cene via WhatsApp al numero 329.2548825.
Giovedì 25 settembre
- Dalle 19.30 Serata di Gala del contest “Reinventa il Mais Spinato di Gandino a tavola” con le scuole della provincia di Bergamo presso Palazzo Zilioli Comunità Magda (serata ad invito)
- dalle 21.30 Lounge bar con In The Mood trio e la voce di Ilaria Perletti (ingresso libero)