Orizzonti Infiniti
Spazio per tutti, fra stelle e pianeti la Val Seriana apre «Orizzonti Infiniti»: festival divulgativo che affronta il tema dell’esplorazione del cosmo, ma anche i legami con le diverse generazioni e con il contesto produttivo della V

Tutti nello spazio, perché...c’è Spazio per tutti, anche in ValSeriana!
È condensato in un efficace gioco di parole lo spirito della terza edizione, da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025, di “Orizzonti Infiniti”, il Festival divulgativo che affronta il tema legato all’esplorazione del cosmo, ma anche e soprattutto i suoi legami con le diverse generazioni e con il contesto produttivo della ValSeriana.
Venerdì 16 maggio alle 21 presso il Cinema Teatro Loverini di Gandino con un’ospite d’eccezione. A parlare di “Donne tra le stelle – una storia di conquiste” sarà una vera e propria leggenda della scienza e dell’esplorazione spaziale: Amalia Ercoli Finzi. Pioniera assoluta e simbolo di eccellenza internazionale, è stata la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica nonché tra le menti chiave della missione Rosetta dell’ESA, contribuendo alla progettazione del trapano del lander Philae, il primo strumento umano a toccare una cometa. Consulente per NASA, Agenzia Spaziale Europea e Italiana, professoressa emerita al Politecnico di Milano, divulgatrice brillante e instancabile sostenitrice delle donne nella scienza, Amalia ha aperto strade che sembravano irraggiungibili. “Amalia Ercoli Finzi dialogherà con il giornalista Eugenio Sorrentino e con il pubblico. Con la sua intelligenza visionaria e il suo carisma unico - aggiunge Bonazzi - ci condurrà in un viaggio tra le stelle e nella storia, dimostrando che il cielo non è il limite, ma solo l’inizio”.
Tutte le informazioni dettagliate per i singoli eventi (tutti gratuiti), nonché la possibilità di prenotazione online, sono disponibili sul sito.