93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
8
Ottobre

Slow Mays

Presentazione ufficiale del "Manifesto Slow Mays", un appuntamento di particolare rilievo, che nell’ambito di Slow Food riunisce realtà di valorizzazione e promozione di ogni angolo d’Italia.

L’8 OTTOBRE 2023 A GANDINO (BG) LA FIRMA DEL MANIFESTO NAZIONALE SLOW MAYS

Un percorso di rete avviato sin dal 2013, che trova compimento in un documento nazionale che riunisce i produttori italiani di mais locali ad impollinazione libera. Domenica 8 ottobre alle 11, nel Salone della Valle di Gandino (BG) verrà ufficialmente presentato il Manifesto Slow Mays che nell’ambito di Slow Food riunisce realtà di valorizzazione e promozione di ogni angolo d’Italia.

Un appuntamento di particolare rilievo, che viene organizzato nel cuore della realtà legata all’antico Mais Spinato di Gandino, che nel medesimo luogo il 19 ottobre 2013 fu artefice della nascita del Network Internazionale dei Mais Antichi.

Il Manifesto si fonda su alcuni principi non derogabili, come la tutela attiva della biodiversità, l’accesso quotidiano per tutti ad un cibo “buono, pulito e giusto”, la condivisione di buone pratiche, risorse e progetti per la salvaguardia dei mais ad impollinazione libera, come azione concreta di tutela della biodiversità e della valorizzazione dell’agricoltura su piccola scala. Questa rete di Slow Food coinvolge comunità, condotte, agricoltori, produttori, cuochi, tecnici mettendo al centro la “cultura e coltura” del mais attraverso la diffusione della cultura, conoscenza, delle tecniche, degli usi e costumi che caratterizzano il mais e le sue comunità. Questo con l’intento di definire strategie ed azioni comuni, scambio di competenze ed esperienze per salvaguardare e riqualificare i mais locali ad impollinazione libera ed offrire così nuove opportunità di sviluppo per i territori e le comunità locali.

Data e Ora

Inizio: domenica 8 ottobre 2023 11:00

Fine: domenica 8 ottobre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza Vittorio Veneto

Gandino, Piazza Vittorio Veneto