Monte Croce torna in festa
Tre giorni di fuoco, musica e tradizione a Leffe: la località Monte Croce torna a illuminarsi nell’ultimo weekend di agosto con la sua annuale festa, dove la tradizione incontra innovazione, valorizzazione del territorio e convivialità sotto le stelle.

La località Monte Croce di Leffe torna a illuminarsi nell’ultimo weekend di agosto (da venerdì 29 a domenica 31) con la sua annuale festa, dove la tradizione incontra innovazione, valorizzazione del territorio e convivialità sotto le stelle.
Una veste tutta nuova quest’anno per un evento sempre molto apprezzato, divenuto nel corso del tempo uno dei simboli di fine estate in Val Gandino e del ritorno alla routine quotidiana dopo le meritate vacanze. La principale novità è costituita dal rinnovo del gruppo organizzatore, che comunque continuerà a lavorare in stretto contatto con la Parrocchia San Michele Arcangelo, da sempre il principale promotore dell’iniziativa. All’evento, patrocinato dal Comune di Leffe e dal distretto de Le Cinque Terre della Valgandino, collaborerà anche il Gruppo Alpini di Leffe. «Siamo entusiasti di essere riusciti a proporre anche quest’anno la festa di Monte Croce, un evento molto sentito a Leffe e non solo – dichiarano gli organizzatori – al centro dell’iniziativa c’è come sempre il grande spettacolo pirotecnico di sabato sera, che di solito coinvolge persone di tutte le età , ma abbiamo lavorato per proporre intrattenimenti e attività altrettanto coinvolgenti per tutti i tre giorni della festa. Un grande grazie va a chi ci ha sostenuto e a tutti i volontari che si metteranno a disposizione e saranno le vere anime della festa, senza i quali sarebbe impossibile realizzare tutto ciò».
Tre i momenti principali in cui si svilupperĂ la festa, con un programma ricco di iniziative per adulti, giovani e bambini.
Si comincia venerdì 29 agosto con una serata all’insegna del gusto e della musica. A partire dalle 19 sarà attivo il punto ristoro presso la chiesetta a cura del ristorante “La Bussola” di Clusone, con primi e secondi piatti della tradizione locale e l’angolo pizzeria con forno a legna. Previsto poi un fornito cocktail bar per dissetare anche i palati più esigenti. Dalle 21.30, le luci si abbassano e la musica si alza con DJ Mauri e il suo show “Afrostory”: un viaggio sonoro tra ritmi afro, house e contaminazioni elettroniche, perfetto per dare il via alla festa con energia e movimento.
La magia proseguirà sabato 30 agosto, sempre con l’apertura del punto ristoro e pizzeria dalle 19 per gustare tante specialità e trascorrere la serata in compagnia. Alle 21.30 il cielo sull’area delle Doline di Monte Croce si illuminerà con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato, capace di incantare con magnifici giochi di luce e colori. A seguire, alle 22.15, spazio alla grande musica dal vivo con il concerto del Quartetto Orobico, che presenterà lo spettacolo “Mediterraneamente”: un raffinato intreccio di jazz e sonorità mediterranee con protagonisti Gianluigi Trovesi (clarinetti e sax), Paolo Manzolini (chitarra), Marco Esposito (basso elettrico) e Matteo Milesi (batteria), impreziositi dalla voce del soprano leffese Elena Bertocchi in qualità di special guest. In caso di maltempo, il concerto si terrà comunque garantendo al pubblico uno spettacolo di altissimo livello.
Domenica 31 agosto si aprirà invece nel segno della tradizione spirituale con la Santa Messa alle ore 10 presso la chiesetta e la successiva processione della Santa Croce, accompagnata dal Premiato Corpo Musicale di Leffe. La giornata proseguirà in festa già dal pranzo, previsto per le 12.30 solo su prenotazione: un menù fisso pensato per tutti, accompagnato dal servizio pizzeria. Non mancheranno infine le attività per i più piccoli grazie all’area truccabimbi e l’intrattenimento musicale (al via dalle 13) che sarà curato dal coinvolgente DJ Raffa, per concludere l’evento in allegria.
Per ulteriori info e prenotazioni: Mario (348 4757725) e Maria (338 3787266).