Sant'Antone Frest... al Frècc
Un weekend dedicato alla tradizione bergamasca con cucina tipica, musica dal vivo, approfondimenti culturali e il tradizionale falò di Sant'Antonio sotto il tendone riscaldato.
Sant’Antòne Fest... Al Frècc torna a Onore, in provincia di Bergamo, per la sua terza edizione. Dal 16 al 18 gennaio, la località Sant’Antonio si animerà con una festa che unisce fede, sapori tipici e divertimento, garantendo il massimo comfort ai partecipanti grazie a un ampio tendone riscaldato.
Le celebrazioni iniziano venerdì 16 nel tardo pomeriggio con uno Spritz Party, seguito dall'apertura delle cucine che offriranno specialità locali come pane e strinù, arrosticini e taglieri. La serata proseguirà all'insegna del ritmo con la musica Afro di DJ Nello.
Il sabato si apre con un importante momento culturale alle ore 15:00 presso la Sala Consiliare, dedicato alla figura di Sant’Antonio Abate tra ascetismo e tradizione. Al termine dell'incontro, la comunità si riunirà per l'accensione del tradizionale falò, accompagnato dalle cornamuse bergamasche dei Pia Baghèt Camuni. La serata si chiuderà in energia con il tributo a Bruce Springsteen della Jersey Devil Band.
La domenica è dedicata alla tradizione religiosa e alla famiglia: dopo la Santa Messa e la benedizione degli animali, si terrà un aperitivo a chilometro zero seguito dal pranzo tipico a base di arrosto e polenta (previa prenotazione). Il pomeriggio sarà infine dedicato allo svago con la tombola, l'estrazione della lotteria e l'animazione truccabimbi per i più piccoli.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco Vivere Onore in collaborazione con Borghi Presolana.
