93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
13
Dicembre

Vite in Libertà

Torna la sesta edizione della fiera bergamasca dei vignaioli e coltivatori indipendenti al Bopo di Ponteranica. Con 30 produttori di vino presenti e 12 regioni italiane presenti all'appello, la fiera vi aspetta per scoprire vini e socialità.

Vite in Libertà presenta un nuovo appuntamento per la fiera dei produttori indipendenti, vignaioli e coltivatori, che fanno della qualità e del rispetto dell’ambiente le loro priorità. La sesta edizione, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025, si svolge presso il Bopo di Ponteranica (Bergamo).

L’iniziativa, organizzata da un gruppo di persone volontarie in collaborazione con Arci Maite Aps e Bopo, ripropone il suo format tradizionale: due giornate di fiera di vignaioli da tutta Italia dove incontrare i produttori, scoprire e degustare nuovi vini e socializzare. L’edizione 2025 presenta 32 aziende con 30 produttori di vino e 2 produttore di cibo. I 30 produttori presenti offrono una vasta rappresentanza della produzione vitivinicola italiana e non solo, quest’anno infatti per la prima volta è ospite anche l’azienda Back to End Winery dall’Austria. Le aziende italiane sono ben rappresentate con 12 regioni presenti all’appello: 10 le aziende lombarde, di cui 5 bergamasche, 4 dal Piemonte, 2 dal Trentino-Alto Adige, 1 dalla Liguria, 2 dall’Emilia Romagna, 3 dalla Toscana, 2 dalle Marche, 1 dalla Sicilia, 1 azienda della Basilicata, 1 dalla Campania, 1 della Calabria e 2 dalle Sardegna.

Tornano le aziende bergamasche Le Driadi, Nove Lune, Azienda agricola Cattaneo, Pietramatta e si aggiunge l’azienda agricola Mádër. Non manca per la Lombardia una rappresentanza dalla Valtellina con Le Strie, dalla Franciacorta con Stella del Filare, dalla Val Trompia con l’azienda Kaos, dalla zona dell’Oltrepò pavese con La rocchetta di Mondondone e Ca’ degli Orsi. Il Piemonte porta i vini dell’Alto Monferrato con il Rocco di Carpineto, delle Langhe con Giachino e del Monferrato con La Tommasina e Valli Unite. Dal Trentino-Alto Adige tornano Grawü, con i suoi vini naturali altoatesini e, Maso Bergamini dalla provincia di Trento.

L’Emilia Romagna partecipa con 2 aziende ospiti storiche della fiera: Filarole, dei Colli Piacentini, e Longanesi dalla zona della Romagna. Per la Toscana non mancano i vini dell’Azienda agricola Sant’Agnese, dalla zona di Piombino Val Cornia, di La Disfida dal Grossetano e la Fattoria Majnoni Guicciardini dalla provincia di Firenze. Dalle Marche partecipa l’azienda agricola Terra Amica di Badiali Andrea di Ancona. Anche i vini delle regioni del Sud sono presenti con 6 aziende: Podere Lucano dalla Basilicata, L’Acino delle Terre di Cosenza dalla Calabria, l’azienda agricola Pizzillo dalla Campania, dalla Sardegna Agreste Natura e Leo Conti, entrambe dal sassarese, e dalla Sicilia la Cantina Malopasso che porta a Bergamo i vini dell’Etna. Anche quest’anno ci saranno i salumi di Agripiccola di Telgate (Bg) e olio, salsa e altri prodotti selezionati dell’Azienda agricola Castelrosino di Jesi (An).

Anche quest’anno la programmazione propone alcuni eventi collaterali durante le giornate di Vite in Libertà: a supporto della popolazione palestinese della Striscia di Gaza sabato 13 dicembre ci sarà un banchetto informativo con raccolta fondi di Gaza Freestyle e domenica 14 dicembre il banchetto di Gazaweb, contro l’embargo internet a Gaza.

Domenica 14 dicembre, per chi desidera raggiungere la fiera in bicicletta e in compagnia, l’appuntamento è alle ore 14 a Bikefellas. Saranno presenti delle bici cargo per portare a casa eventuali acquisti ingombranti di vini e prelibatezze varie. Informazioni presso Bikefellas in via Gaudenzi 6 a Bergamo.

Sempre domenica 14 dicembre dalle 18 ci sarà la registrazione di una puntata del podcast Groovegang con ospiti il collettivo La.P.I.S. e Filarole, una chiacchierata a più voci che spazia fra musica e vino. A seguire esibizioni cantate di La.P.I.S., con il loro repertorio di canti popolari della tradizione bergamasca, fra i banchetti di Vite in Libertà.

L’ingresso prevede il versamento di un contributo per la degustazione di 10 euro comprensivo di ingresso allo spazio e bicchiere per la degustazione.

Informazioni

Prezzo: 10 euro
Prenotazione: consigliata al link
PRENOTA

Contatti

Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 13 dicembre 2025 14:00

Fine: domenica 14 dicembre 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
BoPo Coffee

Ponteranica, via Concordia 6/a