Villa Camozzi dall’800 ad oggi
Torna «Villa Camozzi dall’800 a oggi»: sabato 10 maggio porte aperte per sostenere la ricerca sulle malattie rare del Mario Negri.

Un giardino che profumerà di storia, stanze che racconteranno segreti d’altri tempi e note che fluttueranno leggere nella sera. Sabato 10 maggio tornerà per il secondo anno consecutivo «Villa Camozzi dall’800 ad oggi», l’appuntamento a scopo benefico che aprirà eccezionalmente al pubblico le porte della villa ottocentesca di Ranica, sede del Centro di Ricerche Cliniche per le malattie rare «Aldo e Cele Daccò» dell’Istituto Mario Negri.
Durante la giornata, i partecipanti potranno compiere un viaggio nel tempo e scoprire le molte anime della Villa, da salotto del Risorgimento a Centro di ricerca specializzato nello studio di malattie rare. L’iniziativa prevederà un ricco programma di eventi aperti a bambini, famiglie e appassionati: una speciale visita guidata per i più piccoli, una lezione di cucina botanica, tour teatralizzati e suggestivi incontri serali in musica, con la partecipazione straordinaria di Gianluigi e Stefania Trovesi e di Gianni Bergamelli. Tutte le attività sono su prenotazione e prevedono una donazione minima: il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca dell’Istituto Mario Negri sulle malattie rare non diagnosticate.