Rivivi Riva
Dopo 10 anni di assenza tornerà la rievocazione storica di Riva di Solto, il tradizionale appuntamento, per il primo sabato di settembre, che immergerà il borgo affacciato sul lago d’Iseo nella sua storia.

«Rivivi Riva», promossa dall’amministrazione comunale di Riva di Solto, ripartirà da dalla decima edizione che porterà con sé i suoi storici appuntamenti. Sabato 6 settembre, gli stretti vicoli dei pescatori, gli antichi fondaci ricavati nelle fondamenta medievali delle abitazioni del centro, la piazza del Porto e l’intero lungolago, si animeranno di voci, colori, suoni e sapori di un tempo.
L’evento avrà inizio alle 16 con gli antichi mestieri nelle contrade, i giochi di una volta per i più piccoli, musici, arcieri e giocolieri, mentre a partire dalle 19 sarà possibile cenare nelle locande allestite nei vicoli e nei cortili grazie alla collaborazione dei ristoratori locali. Infine, alle 21,30, prenderà vita il corteo storico sul lungolago con il racconto della storia quasi millenaria del paese, «Ascoltate. Parlano le pietre», che culminerà con lo spettacolo «L’ultimo respiro del fuoco» sulla piazza del Porto.