Open day Villa Ambiveri
Per ricordare padre Romano Scalfi a cento anni dalla sua nascita, viene organizzato un open Day di Russia cristiana con visita a Villa Ambiveri e mostra a lui dedicata.

L'iniziativa "Open Day a Russia Cristiana" si propone di far conoscere padre Romano proponendo ai visitatori le fonti del suo genio umano e spirituale. Il pomeriggio prosegue con visite guidate a Villa Ambiveri con la mostra a lui dedicata.
A cento anni dalla nascita del suo fondatore, Russia Cristiana vivrà l’intero 2023 come anno giubilare dedicato a padre Romano Scalfi (1923-2016), sacerdote trentino che orientò tutta la sua vita alla realizzazione di ponti di pace e amicizia fra i popoli e alla costruzione dell’unità fra le Chiese cristiane separate, con una particolare affezione per le Chiese dell’Est Europa e della Russia.
Nella tragedia della guerra in Ucraina, la sua figura si rivela particolarmente significativa e attuale per imparare a guardare ancora alla Russia e all’Est europeo con l’amore e l’intelligenza che ha testimoniato.