Festa del Fe
Torna a Vedeseta il 14 agosto l'attesissima Festa del Fe con tante attività per tutti i gusti.
Torna dopo 5 anni la tanto attesa Festa del Fe' l'evento più atteso dell'estate in Valtaleggio.
Come un tempo i contadini interrompevano i loro lavori nei campi e, in particolare, la fienagione per poter dedicare la un giorno al riposo e alla Madonna (il 15 è la festa dell'Assunta), così anche noi vogliamo ricordare a riavvicinarci al mondo agricolo, così essenziale per il mantenimento dei luoghi oltre che delle attività e dei prodotti che se ne traggono (la Valtaleggio è la patria dello Strachitunt dop oltre che del Taleggio dop).
Ecco che quindi, per tutto il giorno, ci sarà la possibilità di assistere e partecipare in prima persona a molte attività: dalla visita alle stalle, all'attribuzione del nome alle vitelline appena nate; dal pranzo con i nostri prodotti e la cucina di Veronica Panzeri, alla merenda del bergamino. Nel mezzo le competizioni goliardiche, la gara di Fas, per bambini e adulti: chi raccoglie e trasporta più fieno utilizzando la "fraschera" cioè quell'arnese che si metteva in testa e sul quale si caricava il fieno? Peso e velocità lungo i pendii, come un tempo.
E la sera, cena e poi tutti insieme a tifare Atalanta nella finale di Supercoppa contro il Real Madrid (tensostruttura coperta e maxi schermo).
