Mandala della Pace Mondiale
In occasione del Mandala realizzato al Donizetti Studio per «Orobie Film Festival», i tre monaci tibetano ne ripeteranno la creazione al Centro Giang Ciub di Villa d'Almè. Tutti i pomeriggi, per una settimana dedicata alla Pace nel mondo.
Dopo aver realizzato un analogo Mandala nella centralissima location del Donizetti Studio a Bergamo, ospiti del Festival Internazionale del documentario di montagna «Orobie Film Festival», i tre monaci tibetani, SONAM TSERING – DORJEE NORBU – KARMA SANGEY ripeteranno la creazione del Mandala della Pace Mondiale presso il Centro Buddhista Tibetano Giang Ciub a Villa d'Almè, in una "sala di meditazione" (Gompa) particolarmente suggestiva.
Generalmente la realizzazione di un Mandala si conclude con la dissoluzione delle polveri colorate. I Mandala infatti vengono tradizionalmente dissolti dopo un rito di benedizione , un gesto che vuole ricordare la caducità e la natura impermanente di tutte le cose. Invece, in questo caso si tratta di un Mandala Permanente: le sabbie colorate verranno fissate con un apposita sostanza, in modo da mantenere intatto il Mandala, per beneficiare costantemente della sua energia ispiratrice.
Secondo la tradizione tibetana, la creazione del Mandala diffonde un’enorme energia positiva nell’ambiente circostante e, si dice, che porti beneficio anche a chi si sofferma a contemplarlo, indipendentemente dalla conoscenza o meno del Buddhismo.
Da domenica 1 febbraio a lunedì 9 febbraio
dalle 15.00 alle 19.00, si può entrare in qualsiasi momento durante l'orario di apertura
Ingresso libero senza prenotazione
