Body Groovin'
Body Music, Danza e Musicalità in Movimento! La body music è una pratica antica quanto la presenza dell’uomo sulla Terra: un modo di comunicare, celebrare, sublimare e ritualizzare, che parte e atterra nell’arte.

La body music è una pratica antica quanto la presenza dell’uomo sulla Terra: un modo di comunicare, celebrare, sublimare e ritualizzare, che parte e atterra nell’arte.
Tante sono le applicazioni che essa ha trovato nel mondo moderno, a maggior ragione per aver avuto l’attenzione del mondo scientifico, educativo, antropologico, musicale, teatrale, coreutico e terapeutico.
Quindi questo workshop fa per te se:
- Canti o suoni, e vuoi approfondire il lavoro ritmico e connesso al movimento che diventa body music, una musica fatta con tutto il corpo
- Danzi e vorresti integrare nella tua pratica elementi di sonorizzazione ed esplorazione musicale
- Reciti e sei alla ricerca di linguaggi espressivi che possano ampliare il tuo vocabolario espressivo
- Insegni nell’ambito delle arti e vuoi sperimentare una creatività basata sul suono, la corporeità e la varietà che nasce dalla fusione di discipline interconnesse e correlabili, supportate da un approccio pedagogico solido e fruttuoso
- Ami la body percussion, la vocalitĂ , il ballo, la musica e la possibilitĂ di diventare strumento e fruitore dell'esperienza artistica e desideri vivere il processo, al di lĂ del prodotto
Ogni livello, da neofita, a principiante o avanzato, troverà spazio e spunto per la propria personale indagine e il proprio benessere nel gruppo attraverso momenti di studio e di applicazione di elementi musicali e di ricerca sul movimento che si muoveranno tra struttura e improvvisazione. Il percorso è adatto ad adolescenti e adulti.
L'iscrizione può prevedere alternativamente:
- la frequenza alla sola giornata di sabato 24 maggio (6 ore)
- la frequenza alle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio (12 ore)
L'esperta
Federica Loredan - coreografa | danzatrice | body musician | antropologa
Si definisce “anthropologist mind in a groovy body”, unendo nelle sue pratiche gli aspetti culturali a quelli artistici attraverso esperienze in ambiti molto diversi.
Attiva nella scena della Street dance dal 1996, in quella della Body Music internazionale dal 2015 e in quella della performance urbana e del teatro dal 2013, sia come autrice che come interprete per altre compagnie.
Da sempre ha cercato di creare spazi per la scena femminile e di dedicarsi alla trasmissione del suo background alle nuove generazioni.
A chi è rivolto
Il workshop è aperto a tutti, non richiede esperienza pregressa né conoscenze specifiche.
Il percorso è pensato per fornire strumenti e spunti di lavoro ad amatori, danzatori, musicisti, attori, performer e insegnanti.