Canti per il Natale
L’ultima domenica di dicembre avrà luogo l'ottavo concerto del Festival Corale Regionale 2025, promosso da Cori Lombardia, su iniziativa del Distretto Territoriale di Bergamo.
Domenica 28 dicembre 2025, alle 16, la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano di Bergamo ospiterà il concerto conclusivo del Festival Corale Regionale 2025 di Cori Lombardia, promosso dalla Delegazione di Bergamo.
L’appuntamento, dal titolo "Canti per il Natale", propone un itinerario musicale dedicato alla Natività, attraversando secoli, stili e tradizioni diverse della coralità europea. Protagonisti del concerto saranno tre importanti formazioni corali lombarde, ciascuna portatrice di una precisa identità artistica e culturale.
Il Coro maschile ALPA di Caravaggio (BG), diretto da Matteo Cantini, presenterà un programma, interamente a cappella, fortemente radicato nella tradizione popolare italiana e alpina. I canti natalizi proposti, affidati a celebri armonizzazioni del Novecento, mantengono l’immediatezza melodica originaria, arricchita da soluzioni armoniche raffinate e da una particolare attenzione alla cantabilità, al colore vocale e alla chiarezza del testo. Fondato nel 1984, il Coro ALPA è una realtà storica del panorama corale lombardo, con oltre quarant’anni di attività concertistica in Italia e all’estero.
L’Associazione Corale Siyaya di Seregno (MB), sotto la direzione di Carlo Pozzoli, offrirà un percorso che mette in dialogo canto gregoriano, polifonia rinascimentale e carol natalizi di tradizione anglosassone e slava. Il programma evidenzia la varietà dei linguaggi musicali con cui il tema della Natività è stato affrontato nel corso dei secoli, dalla sobrietà modale del gregoriano all’equilibrio contrappuntistico rinascimentale fino alla vivacità ritmica della coralità contemporanea. Il coro femminile sarà accompagnato alla tastiera da Ilaria Riboldi.
Il Gruppo Polifonico Josquin Despréz di Varese, fondato e diretto da Francesco Miotti, proporrà un itinerario nel repertorio natalizio europeo, con particolare attenzione alla coralità storica e alle melodie tradizionali rielaborate. L’alternanza fra brani meditativi e pagine di più marcata esuberanza ritmica restituisce la pluralità delle forme musicali con cui il Natale è stato celebrato nella storia. Parteciperà al concerto l’organista Matteo Failla. Attivo dal 1982, il gruppo polifonico misto vanta un’intensa attività concertistica, premi prestigiosi e importanti collaborazioni con orchestre e istituzioni musicali di rilievo nazionale.
Nel loro insieme, i tre programmi offriranno al pubblico una visione articolata e complementare del Natale musicale, inteso come luogo d’incontro fra tradizione orale, liturgia e scrittura colta, confermando il Festival Corale Regionale come spazio privilegiato di valorizzazione della coralità lombarda.
