Carmelo Pipitone + Roncea
Come ogni venerdì, tornano «Le notti di Mario» al NXT di Bergamo. Questa settimana spazio alla musica di Carmelo Pipitone e Roncea.
Carmelo Pipitone è un chitarrista, autore e produttore artistico con un percorso costruito tra ricerca e palco. Con i Marta sui Tubi firma 6 album in studio e porta il progetto in tappe decisive: Primo Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, apparizioni legate a “Romanzo Criminale” e partecipazioni a “Che Tempo Che Fa”.
Nel 2009 riceve il Premio Insound come miglior chitarrista acustico. Nel 2013 arriva Sanremo con “Dispari” e “Vorrei”, e il duetto con Antonella Ruggiero nella serata dei brani storici.
Dal 2014 è tra i protagonisti della superband O.R.K. e dal 2017 suona con i Dunk (con Luca Ferrari dei Verdena), in tour tra club e festival italiani. Nel frattempo matura il suo debutto solista: “Cornucopia”, uscito il 16 novembre per La Fabbrica, prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari.
Musicista dalla creatività instancabile e dalla grande originalità compositiva, Carmelo Pipitone ha fatto della potenza del suono e di un linguaggio ossimorico e viscerale i suoi marchi di fabbrica.
In apertura avremo le canzoni di Roncea: un racconto profondo, emozioni genuine e paesaggi dell’anima. Con profonde radici e attitudine punk ben presenti nelle sue band, Roncea trova nel suo progetto solista un’intimità che si esprime sottovoce ma vibra con forza. Dal vivo i brani dei suoi album Presente e Acrobazie. Un concerto per chi desidera lasciarsi cullare da melodie intime e parole intrise di verità.
Per i fan di Elliott Smith, Sparklehorse, The Tallest Man On Earth, Wilco, Battisti.
