93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
28
Maggio

Come perla

La Stagione di Ensemble Locatelli è l’unico appuntamento cittadino dedicato completamente alla valorizzazione del repertorio barocco su strumenti originali, e giunge nel 2023 alla sua quinta edizione.

EVENTO CONCLUSO

Il progetto Stagione di Ensemble Locatelli è nato nel 2019 e ha visto aumentare nel corso degli anni il numero di concerti, la caratura degli ospiti e gli investimenti economici dell’Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli per sostenere questo percorso di crescita.
La Stagione 2023 consterà di 7 concerti, in cui verranno presentate sia pagine del grande repertorio barocco, sia novità fresche di riscoperta e programmi con sfaccettature multicolori appositamente concepiti per l’edizione di quest’anno della rassegna.
Il termine “barocco” fu usato per la prima volta da Charles de Brosses, che intorno al 1739 se ne serve per stigmatizzare alcuni innovativi e a suo giudizio bizzarri elementi architettonici di palazzo Pamphili a Roma. „Barocco“ deriva dal francese baroque, che ricalca il portoghese barroco e lo spagnolo barrueco, termini che stanno a designare una perla di forma irregolare. Così come nell’architettura, anche in  musica la nuova corrente  artistica che  si  fa largo a partire da inizio ‘600, ed è contraddistinta da una  certa imprevedibilità e distacco dai canoni di perfezione  cinquecentesca – questa infatti è l’epoca che  vede  emergere tratti di ostentato virtuosismo strumentale, che si distanzia nettamente dalla sprezzatura elogiata da Baldassare Castiglione nel secolo precedente.
L’immagine  della perla compare anche nella prefazione all’intavolatura di liuto e chitarrone di Alessandro Piccinini (1638), il quale cerca – operazione estremamente difficile a parole – di descrivere a parole quello  che lui ritiene  essere il suono ideale: netto, pulito,  delicato, schietto, forte – ma non crudo e aspro, insomma “come perla” – un’immagine quasi sinestetica ma di  grande efficacia.
L’epoca barocca è un’epoca di grandiosità, in  tutte le arti, tuttavia  quello che viene presentato in questo  programma è come un piccolo particolare, che non occupa il centro del dipinto tuttavia è tracciato con estrema  cura e  perizia dal pittore: la tiorba e la viola da  gamba sono fra gli strumenti che più si  prestano  a  un certo tipo di intimità quasi domestica. Quello che vogliamo proporre è un programma di musica che sì, da un lato esalta l’estrosità  di cui si fa vanto  quest’epoca, ma al contempo la porta in una dimensione intima e raccolta. A culmine di questo programma, si trova forse la forma musicale che più rappresenta l’intimità, la ninna nanna, sublimata da  Tarquinio Merula in un pezzo dalla crescente intensità drammatica, un dolce canto di una madre al figlio neonato, che successivamente si rivela essere il canto di Maria al figlio Gesù, al quale profetizza un crudele destino. 

Programma

Biagio Marini (1594-1663):Sonata quarta, per il violino per sonar con due corde 
(Sonate, symphonie, canzoni, passe’mezzi, baletti, corenti, gagliarde e retornelli, Op.8, Venezia 1629)

Biagio Marini: Capriccio Per Sonare il Violino con tre corde à modo di Lira 
(Sonate, symphonie ecc.., Op.8, Venezia 1629)
Giulio Caccini (1551-1618): Dolcissimo Sospiro
 (Le nuove musiche, Firenze 1602)
Giovanni Girolamo Kapsberger (1580-1651): Toccata Arpeggiata  
(Libro primo d’Intavolatura di Chitarrone, Venezia, 1604)

Giovanni Girolamo. Kapsberger: Toccata prima 
(Libro quarto d’Intavolatura di Chitarrone, Venezia, 1640)
Bartolomé de Selma y Salaverde (1580-1640): Susanna Passeggiata 
(Canzonie, fantasie et correnti, Venezia 1638)

Orazio Bassani (1550-1615):Toccata per il B quadro 
(I-Bc C.85, f. 11r)
Giovanni Battista Fontana (1589-1630): Sonata seconda 
(Sonate a 1,2,3. per il Violino, o Cornetto, Fagotto, Chitarone, Violoncino o simile altro istrmento, Venezia 1640)

Giovanni Girolamo Kapsberger: Passacaglia 
(Libro quarto d’Intavolatura di Chitarrone, Venezia, 1640)
Tarquinio Merula (1595-1665) Canzonetta spirituale sopra alla nanna 
“Hor ch’è tempo di dormire“ (Curtio Precipitato, Venice, 1638)

Dario Castello (1602-1631): Sonata Seconda 
(Sonate concertate in stil moderno, libro secondo, Venezia  1629)
Biglietti: intero15 € - ridotto 10/7€ - gratuito per bambini under 10  - abbonamento intero 90 euro - ridotto 60/42 euro

Informazioni

Prezzo: BIGLIETTI: Intero: 15 € - Ridotto: 10/7€ - GRATUITO: bambini under 10 - ABBONAMENTI Intero: 90 € Ridotto: 60/42 €
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 348.9292225
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 28 maggio 2023 17:00

Fine: domenica 28 maggio 2023 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via Arena,9