93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
8
Maggio

David Occhipinti

Al Dieci10 di Bergamo, ospite il chitarrista e compositore canadese David Occhipinti, da molti anni è considerato uno dei maggiori rappresentanti della scena musicale Canadese.

Giovedì 8 maggio il "Dieci10" di via Quarenghi, locale ormai noto per l'intensa programmazione musicale, ospiterà il chitarrista e compositore canadese David Occhipinti, attualmente in Italia in occasione di una masterclass presso il Conservatorio "L.Marenzio" di Brescia.

David Occhipinti, da molti anni è considerato uno dei maggiori rappresentanti della scena musicale Canadese. Ottiene vari riconoscimenti come il prestigioso Chalmers Arts Fellowships così come molteplici nomine al premio Canadese JUNO (Grammy Canadese) per numerose collaborazioni anche con il sassofonista Canadese Mike Murley.

Nel disco "Camera", del 2012 si possono trovare composizioni di musica da camera con improvvisazione per chitarra. Per questo progetto, Jim Hall mentore di grande ispirazione per Occhipinti, dice: ”una gemma assoluta... il suo modo di scrivere é unico, il suo modo di suonare é originale e sorprendente...assolutamente un’opera d’arte!”

Nel più recente, "These out of infinite" (2019) si possono ascoltare composizioni e suites per voce con testi di Dylan Thomas, James Joyce, E.E. Cummings, T.S. Elliot, Emily Carr, Emily Bronte, Emily Dickinson. A tele proposito la rivista americana "Fanfare" parla di: "ambientazioni straordinarie e ipnotiche...puro splendore”.

Saturnia (2022) composizione per Orchestra Sinfonica, fa parte del programma “Explore the Score” della Toronto Symphony Orchestra. Inoltre la "Ottawa Symphony Orchestra" commissiona a David Occhipinti una composizione per percussioni e ottoni.

Eminenti musicisti della scena musicale Canadese e internazionale quali: Erica Goodman, arpa e Suzanne Shulman flauto, collaborano con Occhipinti per la realizzazione del disco "Net of Gems". Altre commissioni artistiche e collaborazioni provengono invece da: Beverly Johnston, Arraymusic Enseble, Canadian Children’s Opera Chorus e Random Access Large Ensemble

Durante la sua carriera, Occhipinti ha suonato in Canada, Stati Uniti d’America, Europa e Giappone. In particolare ha vissuto per un periodo a New York dove ha studiato con Jim Hall, quindi si è trasferito in Italia durante gli anni 90 per ritornare a Toronto dove tuttora risiede.

La sua musica, vera e propria espressione originale di jazz contemporaneo, verrà eseguita in trio con Marco Gamba al contrabbasso e Stefano Bertoli alla batteria. Il concerto sarà replicato venerdì 9 presso l'Accademia Tadini di Lovere.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 8 maggio 2025 21:00

Fine: giovedì 8 maggio 2025 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Dieci 10

Bergamo, Via Quarenghi, 42