Festival corale regionale 2025 - Estate in jubilo
L’ultima domenica di agosto avrà luogo il quarto concerto del Festival Corale Regionale 2025, promosso da Cori Lombardia, su iniziativa del Distretto Territoriale di Bergamo.

L’ultima domenica di agosto avrà luogo il quarto concerto del Festival Corale Regionale 2025, promosso da Cori Lombardia, su iniziativa del Distretto Territoriale di Bergamo e in accordo con il convento dei Padri Domenicani della città .
Nella splendida cornice della chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, alle ore 16, con ingresso libero, si terrà il concerto dal titolo Estate in jubilo, un incontro di voci, storie e paesaggi sonori che si intrecciano per celebrare la gioia e l’emozione del canto corale. Tre saranno i protagonisti dell’appuntamento: il Coro Note di Bivacco, diretto da Riccardo Crotti, il Coro di voci maschili La Presolana e il terzetto vocale femminile Trevoci d’Armonia, entrambi diretti da Vanna Bonadei.
Il Coro Note di Bivacco, fondato nel 2015, deve il suo nome al fuoco di bivacco attorno al quale gli scout si riuniscono la sera per far festa, e ci condurrà in un viaggio che spazia da suggestioni naturalistiche a melodie tradizionali provenienti da Africa, Canada e Svizzera, in un itinerario che celebra la bellezza del creato e la vitalità dei popoli. Il Coro maschile La Presolana, fondato ventiquattro anni or sono, propone un repertorio che unisce canzone d’autore e memoria collettiva, con brani che si riferiscono alle esperienze della prima guerra mondiale, aggiungendo riferimenti alle radici profonde della tradizione musicale sarda. Il trio femminile Trevoci d’Armonia offrirà un momento di raffinata intimità : dai colori arcaici del canto sardo (Deus te salve Maria), fino alle atmosfere cinematografiche di Ennio Morricone e al celebre Alleluja di Leonard Cohen.
Un intreccio di lingue, suoni e culture, grazie al quale l’estate si fa canto condiviso, spazio di luce in cui voci diverse si incontrano e si uniscono in un comune giubilo.
L’ingresso è libero e gratuito.