93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
1
Ottobre

Giampaolo Di Rosa

Prosegue la 29esima edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo". Il secondo concerto coinvolgerà uno strumento mai utilizzato prima dal Festival: l’organo Adeodato Bossi 1850 custodito nella chiesa di San Leonardo.

EVENTO CONCLUSO

Il secondo concerto del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo" coinvolgerà uno strumento mai utilizzato prima dal Festival: l’organo Adeodato Bossi 1850 custodito nella chiesa di San Leonardo. Protagonista sarà Giampaolo Di Rosa, che nella sua carriera vanta una profonda conoscenza della scuola portoghese e spagnola. Partendo da un altro anniversario eccellente, quello di J.P.Sweelinck nel 400esimo della morte, il programma si svilupperà intercalando improvvisazioni in forme e stili iberici con altrettanti brani di repertorio. 

Giampaolo Di Rosa (Ita)
Organista titolare di S.Antonio dei Portoghesi, Roma
(Sweelinck, Scarlatti, Seixas, Bach, Improvvisazioni)

Il Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo"
Dopo la travolgente esperienza emotiva dello scorso anno – con concerti in presenza parziale e la novità del live streaming sui social, in un clima psicologico molto complicato per la nostra città e tra mille difficoltà organizzative – il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” lancia una nuova ricchissima edizione per invitare tutti a una festa di vera rinascita nel nome di una Luce faticosamente riconquistata.
Sei concerti – uno in più rispetto ai tradizionali cinque – che vanno a costituire un cartellone di assoluta eccellenza, ricco di attualità e curiosità nel solco delle storiche direttrici artistiche della manifestazione: centralità della personalità dell’interprete, arte dell’improvvisazione, fruibilità delle proposte pur nella loro complessità, intenti fortemente divulgativi e didattici.   
Puri messaggi di bellezza per Bergamo e i suoi cittadini ma anche da Bergamo al mondo intero, con l'auspicio che la città possa risultare un simbolo splendente di rinnovamento per tutto il Paese, come delineato dall’assegnazione del titolo di Capitale Italiana della Cultura, insieme a Brescia, nel 2023. Da qui la conferma che l’intera programmazione, indipendentemente dalle condizioni epidemiologiche del momento, sarà di nuovo integralmente trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Festival. Uno sforzo progettuale non indifferente, giusta premessa all’ormai prossimo trentennale, possibile grazie anche alla fiducia e al supporto che il Festival s’è guadagnato nel tempo da parte di tante Istituzioni, Fondazioni, Enti ed Aziende del territorio.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@organfestival.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035.213009

Data e Ora

Inizio: venerdì 1 ottobre 2021 21:00

Fine: venerdì 1 ottobre 2021 22:30

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Largo Nicolò Rezzara