93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
29
Ottobre

Jonathan Scott

Ultima data per la 29esima edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo": in Cattedrale il progetto vincitore del Secondo Concorso ‘Children Project Competition’ 2019, organizzato dall’Associazione ECHO.

Il 29 ottobre, a chiudere il Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo" verrà proposto in Cattedrale il progetto vincitore del Secondo Concorso ‘Children Project Competition’ 2019, organizzato dall’Associazione ECHO (European Cities of Historical Organ): un’avvincente trascrizione organistica dei “Quadri di un’Esposizione” di Modest Musorgskij, illustrati da un’animazione video su grande schermo appositamente concepita per i più piccoli. Autori lo Scott Brothers Duo: Jonathan, fenomenale organista e trascrittore cresciuto nel solco della grande tradizione inglese delle Organ-Hall, e il fratello Tom, pianista, che in questa occasione sarà il regista dello spettacolo. Il recital nella prima parte prevede anche le celebri ‘Quattro Stagioni’ di Antonio Vivaldi con le quali si vogliono festeggiare i 1600 anni della fondazione di Venezia. La serata è organizzata in collaborazione con BergamoScienza.

Jonathan Scott (Uk)
Vincitore E.c.h.o. 2019 Children Project Competition
(Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, Quadri d’un Esposizione di Modest Mussorgski (*))
(*) con animazione a cura di Tom Scott

 

Il Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo"
Dopo la travolgente esperienza emotiva dello scorso anno – con concerti in presenza parziale e la novità del live streaming sui social, in un clima psicologico molto complicato per la nostra città e tra mille difficoltà organizzative – il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” lancia una nuova ricchissima edizione per invitare tutti a una festa di vera rinascita nel nome di una Luce faticosamente riconquistata.
Sei concerti – uno in più rispetto ai tradizionali cinque – che vanno a costituire un cartellone di assoluta eccellenza, ricco di attualità e curiosità nel solco delle storiche direttrici artistiche della manifestazione: centralità della personalità dell’interprete, arte dell’improvvisazione, fruibilità delle proposte pur nella loro complessità, intenti fortemente divulgativi e didattici.   
Puri messaggi di bellezza per Bergamo e i suoi cittadini ma anche da Bergamo al mondo intero, con l'auspicio che la città possa risultare un simbolo splendente di rinnovamento per tutto il Paese, come delineato dall’assegnazione del titolo di Capitale Italiana della Cultura, insieme a Brescia, nel 2023. Da qui la conferma che l’intera programmazione, indipendentemente dalle condizioni epidemiologiche del momento, sarà di nuovo integralmente trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Festival. Uno sforzo progettuale non indifferente, giusta premessa all’ormai prossimo trentennale, possibile grazie anche alla fiducia e al supporto che il Festival s’è guadagnato nel tempo da parte di tante Istituzioni, Fondazioni, Enti ed Aziende del territorio.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@organfestival.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035.213009

Data e Ora

Inizio: venerdì 29 ottobre 2021 21:00

Fine: venerdì 29 ottobre 2021 22:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Cattedrale di Sant'Alessandro

Bergamo, Piazza Duomo, 91