93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
28
Giugno

Un inedito quintetto

La stagione concertistica della Società del Quartetto presenta il concerto del Quartetto Nous con Alberto Chines.

La stagione concertistica della Società del Quartetto presenta il concerto del Quartetto Nous con Alberto Chines.

Può accadere, nel corso della… ideazione ed elaborazione – sempre delicata – di una nuova Stagione Concertistica che l’ente organizzatore (leggasi qui Società del Quartetto) sulla scorta e l’entusiasmo di precedenti esperienze sul palco, riesca a rivestire addirittura il compito di catalizzatore e realizzatore di inediti ed originali connubi musicali.

Ciò si è effettivamente realizzato (o, meglio, si concretizzerà questa sera dopo più di un rinvio forzato per covid) con un quintetto assolutamente originale ed inedito nato sotto l’egida dei precedenti successi delle esibizioni pianistiche di Alberto Chines in Sala Alfredo Piatti del 14.3.2016; del 3.4.2017 (con il trio Casa Bernardini) e dell’8.4.2019 (con il chitarrista Eugenio Della Chiara) da un lato; e dell’ottimo “Quartetto Nous” (Auditorium della Libertà 22.2.2016) dall’altro.

L’idea di questa unione, maturata dalla SdQ dopo una approfondita disamina delle caratteristiche musicali, di intonazione e… umane di pianista e quartetto, è stata accolta con grandissimo entusiasmo dai cinque musicisti sull’accertato collante delle rispettive comunioni di intenti e reciproca stima.

Il risultato lo… assaporeremo questa sera ascoltando – in anteprima assoluta – questo “quartetto + pianoforte” nella esecuzione del quintetto (pubblicato nel 1888 come Op.81) di Antonin Dvorak: “una delle creazioni cameristiche più celebri ed amate del compositore Cecoslovacco degne di stare al fianco degli analoghi lavori di Brahms” (cit. Claudio Bolzan); e poi, dopo l’intervallo, il quintetto con pianoforte in sol minore op.57 di Shostakovich nel quale (come scrive Gianfranco Vinay) l’autore “raggiunge una equilibrata fusione di densità di pensiero musicale, complessità formale e pathos”.

Siamo certi che questa… fusione si verificherà: perché ricercata, voluta e raggiunta dai cinque musicisti: e loro e dei compositori sarà il merito; e, perché no: anche grazie all’intuizione, all’idea ed alla pervicacia… della Società del Quartetto.

Precedenza verrà data a chi avrà prenotato con mail che indichi nome, cognome, telefono e loro mail.

Informazioni

prezzo 20 euro / da 21 a 26 anni 10 euro
email: rosa.avvocato@virgilio.it
Visita il sito
Telefono : 035 243311

Organizzatore

Società del Quartetto

Bergamo

Tel: 035.243311

Data e Ora

Inizio: lunedì 28 giugno 2021 20:30

Fine: lunedì 28 giugno 2021 22:00

Luogo e località
Sala Alfredo Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11