93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
18
Gennaio

"Parapapaparà": al Globe Balzer arriva Riki Cellini!

Il cantastorie Riki Cellini è in scena con tutta la sua carica emotiva al Globe Balzer di Bergamo, giovedì 18 gennaio con un concerto insieme al pianista Valerio Baggio.

EVENTO CONCLUSO

Il cantastorie Riki Cellini è in scena con tutta la sua carica emotiva al Globe Balzer di Bergamo, giovedì 18 gennaio (dalle 20:30 - ingresso gratuito), con un concerto insieme al pianista Valerio Baggio. Un viaggio musicale, questa volta in acustico, che ripercorre oltre 30 anni di musica con l'immancabile desiderio di mettersi in gioco esplorando territori musicali differenti. Da sempre i concerti di Cellini sono prima di tutto una grande festa e anche questo nuovo viaggio, intitolato giocosamente "Parapapaparà", è all’insegna del buon umore e alla voglia di ritrovarsi. In "Parapapaparà" sono gli spettatori a “chiamare” le canzoni, intrappolate in un collage di icone e polaroid virtuali. Pezzi di vita, di citazioni, di storie per una performance vissuta e suonata con grande passione in un autentico mash-up tra pop d’autore, jazz e disco music.

Indipendente, appassionato e controcorrente, Cellini ha pubblicato lo scorso anno "Quello che basta": una canzone da ascoltare tutta d'un fiato che sintetizza alcuni tratti del suo stile con quelli più tipici del sound indie italiano contemporaneo, scritta a sei mani con l'attore e compositore romano Attilio Fontana e con il musicista bergamasco Valerio Baggio che ne ha curato la produzione artistica. Due minuti e mezzo, leggeri e delicati, di messa a fuoco su fotografie di quello che basta per ritrovare sé stessi con il sottile sarcasmo che caratterizza la maggior parte dei suoi dischi pop scritti con Attilio, quel pop inteso in maniera personalistica e ricercata un po' come, in modi e in tempi diversi, hanno saputo fare Lucio Dalla, Samuele Bersani e Rino Gaetano.

"La musica è presa a schiaffi dagli algoritmi e dalla frettolosità della comunicazione social e il linguaggio cantautorale è diventato come una speranza tradita da riscoprire e coccolare - afferma Cellini - Quello che basta, in questo nuovo disco, è quel poco di cui abbiamo veramente bisogno e di qualcuno, magari accanto, capace di ascoltare anche il silenzio che rimane sempre un apostrofo bianco e bellissimo tra un gran casino e l’altro".

Artista poliedrico e carismatico che negli anni ha spaziato tra diversi generi musicali senza mai perdere la propria originalità, Cellini ha costruito un percorso musicale che lo ha portato a pubblicare 4 album, 15 singoli e collaborazioni eccelse.

Clicca qui per prenotare

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 18 gennaio 2024 20:30

Fine: giovedì 18 gennaio 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Balzer Globe

Bergamo, Piazza Dante Aligheri