93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
19
Dicembre

Pietro Antonio Locatelli: il Virtuoso - il Poeta

Concerto dedicato interamente al compositore e violinista bergamasco Pietro Antonio Locatelli. Il ricavato dell’evento, escluse le spese vive, sarà devoluto in beneficenza, a sostegno di progetti sociali del territorio di Bergamo e provincia.

EVENTO CONCLUSO

Il concerto sarà dedicato a far conoscere la figura di grande rilievo del compositore e violinista bergamasco Pietro Antonio Locatelli.
Così come avvenne per Gaetano Donizetti, l’ambizione è quella di restituire alla scena internazionale il valore di Locatelli, definito uno dei più importanti virtuosi del violino italiano del XVIII secolo.

Pietro Antonio Locatelli, nato a Bergamo il 3 settembre 1695, è uno dei più importanti compositori e virtuosi italiani del violino del XVIII secolo.

Verranno eseguiti il "Concerto Grosso Op.VII No.6 Il Pianto di Arianna", quattro Concerti tratti dall’ "Op. III L’Arte del Violino" (No. 2, No. 10 e No. 11) e il "Concerto grosso Op.I No. 11". 

Sul palco saliranno la nota violinista Isabelle Faust, dotata di grande talento naturale (ha vinto in giovane età il rinomato "Concorso Leopold Mozart" e il "Concorso Paganini") e il prestigioso ensemble Il Giardino Armonico, diretto dal Maestro Giovanni Antonini.

Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza a sostegno di 4 prioritari progetti individuati dalla Fondazione stessa: il programma degli aiuti alimentari della Fondazione, a favore delle fasce più fragili della popolazione di Bergamo e provincia; l’assistenza e il supporto ai minori affidati ai Servizi Sociali del Comune di Zogno; le attività di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione dell’associazione Progetto Itaca di Bergamo, a favore di persone che soffrono di disagio mentale e alle loro famiglie, e infine lo sviluppo di progetti di carattere sociale per il territorio a cura della Pro Loco di Bergamo.  

L’evento sarà registrato dall’etichetta Accentus Musicus per un videodocumentario dedicato al compositore, commissionato da ARTE. 

I biglietti per assistere al concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Donizetti in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 a Bergamo, da martedì a sabato dalle 13 alle 20 e online a questo link.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Informazioni

telefono: 328.8268256
email: silvia@fondazionepollitoppani.it
visita il sito

Organizzatore

Fondazione Polli Stoppani

Data e Ora

inizio: lunedì 19 dicembre 2022 20:00

fine: lunedì 19 dicembre 2022 22:00

Documenti

Locandina

Luogo
Teatro Sociale, Città Alta

Bergamo, Via Bartolomeo Colleoni, 4,