93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
8
Aprile

Quantum Clarinet Trio - Omne trium semper perfectum

Prosegue la 120esima edizione della Stagione Concertistica organizzata dalla Società del Quartetto di Bergamo. La quarta serata vede come protagonista il clarinetto con il Quantum Clarinet Trio.

EVENTO CONCLUSO

Nel corso dei 120 anni delle stagioni concertistiche della SdQ non è raro riscontrare che alcuni musicisti e/o complessi musicali particolarmente graditi, siano stati cooptati anche per 2 o più stagioni consecutive con la motivazione – ampiamente giustificata – del particolare apprezzamento riscosso tra i soci ed il pubblico in generale delle loro precedenti performances.
Il caso più recente è proprio quello del “Quantum Clarinet Trio” di Elena Veronesi (clarinetto); Johannes Przygodda (violoncello) e Kim Bokyung (pianoforte) che ci deliziarono nel 2023 con musiche di Beethoven, Muczynsky, Bruch, Kahn e il nostro Nino Rota; quest’ultimo con composizioni del 1973 e cioè risalenti alla fine della sua formidabile parabola artistica, quando era ormai un compositore affermato “e la Sua musica per film aveva consolidato anche in Italia il genere compositivo specifico” (cit. Livio Aragona).

Godiamoci, pertanto il nuovo, bellissimo e vario programma che, sicuramente, ci riconfermerà la coesione e l’affiatamento di questo affascinante e... divertente Trio!
Il Quantum Clarinet Trio, vincitore del terzo premio presso il concorso internazionale Fischoff Chamber Music Competition 2020, USA, si è incontrato presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, dove i tre giovani musicisti hanno approfondito lo studio del principale repertorio dedicato a questa formazione sotto la guida di Alois Brandhofer, primo clarinetto dei Berliner Philharmoniker, e di Wolfgang Redik, violinista del Trio di Vienna.
Nel 2022 il Quantum Clarinet Trio è stato selezionato per ricevere il sussidio stanziato dal programma “NeuStart Kultur” dedicato ai musicisti da parte dell’Assessore alla Cultura e Media della Repubblica Federale Tedesca.
Dal 2021 il Trio è parte dell’ European Chamber Music Academy, ECMA, avendo così la possibilità di suonare e potersi confrontare regolarmente con famosi artisti quali Hatto Beyerle, Johannes Meissl e Patrick Jüdt.
Dal 2019 è Ensemble in Residence presso il “Moulin d’ Andé Centre Culturel et Artistique” in Normandia, Francia.
Il Trio tenuto concerti per vari Festival tra cui “OperaEstate Veneto”, “Corti, chiese e cortili” di Bologna e “Wetzlarer Kulturgemeinschaft” in Germania. Tra i concerti del Quantum Clarinet Trio trasmessi da emittenti radiofoniche ricordiamo il concerto per l’olandese RadioWest in diretta dalla Schoenbergsaal a Den Haag e il concerto per il 100° anniversario della prima trasmissione radiofonica in Germania, in collaborazione con il soprano Simone Kermes per il Brandeburg Festival di Berlino. Il primo Album discografico del Quantum Clarinet Trio è stato prodotto nel 2022 da Deutschlandfunk Kultur e sarà pubblicato nel corso del 2023.
Il Quantum Clarinet Trio si esibisce regolarmente a livello internazionale portando con sé un bagaglio di esperienze musicali costantemente in crescita ed evoluzione.

Ecco il parere di alcuni autorevoli critici musicali:
“Una bellissima esecuzione da ogni punto di vista: musicale, sensibile ai colori e attento ai dettagli. Mi è piaciuto molto ascoltare questo meraviglioso trio. Bravi tutti!” – Ani Kavafian, docente e violinista statunitense alla Yale Scool Music.
“La fusione era stupefacente, le linee musicali si intrecciavano insieme perfettamente nel tempo e nel timbro tra gli strumenti. E’ stata una gioia ascoltare questa performance.”- Rebecca McFaul, docente e violinista all’Università dello Utah State.
“C’è così tanto da ammirare nel vostro gruppo caratterizzato dall’eccezionale bravura individuale e attenzione ai dettagli. Ognuno di voi mostra un’ampio assortimento di colori e sfumature che ho veramente apprezzato” - Norman Fischer, violoncellista americano.

(Giampaolo Rosa)

Informazioni

Prezzo: 20 euro / ridotto 10 euro (dai 22 ai 26 anni) / gratuito fino a 21 anni, studenti e insegnanti di musica dei conservatori e licei musicali

Contatti

Telefono: 035.243311
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 8 aprile 2024 20:30

Fine: lunedì 8 aprile 2024 22:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11