Sabato
4
Luglio

Sud ensemble trio

Un viaggio etno-musicale vibrante e appassionato nel cuore delle tradizioni del Sud Italia. Il progetto Sud Ensemble, nato nel 2015 da un'idea della direttrice artistica, cantante e musicista calabrese Marilla Talarico, approda al Fondaco del Sale.

Un viaggio etno-musicale vibrante e appassionato nel cuore delle tradizioni del Sud Italia. Il progetto Sud Ensemble, nato nel 2015 da un'idea della direttrice artistica, cantante e musicista calabrese Marilla Talarico, approda al Fondaco del Sale nella sua ricca formazione a trio, accompagnata dal chitarrista Stefano Venturini e dal percussionista Alex Brambilla.

La serata proporrร  un affascinante itinerario sonoro attraverso le melodie e i ritmi di regioni come Puglia, Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia. Lontano dall'essere una semplice esecuzione, ogni brano in scaletta โ€” tra cui perle della tradizione come "Lu rusciu te lu mare", "Mamma la rondinella", "Madonna te lu mare" e "Riturnella" โ€” sarร  preceduto da una narrazione che ne svelerร  il significato profondo, la storia e il contesto culturale originario. Canti di passione, di lavoro, di devozione e di terra, reinterpretati attraverso arrangiamenti originali capaci di unire rigore filologico e freschezza contemporanea.

I Protagonisti della Serata:

Marilla Talarico (Voce e tamburi a cornice): Artista eclettica e direttrice artistica del progetto. Nella sua carriera ha spaziato dai palchi storici della canzone italiana (vanta partecipazioni al Festival di Castrocaro, al Premio Mia Martini e al Premio Mogol) fino a collaborazioni di rilievo internazionale. Come corista dell'Orchestra Italiana del Cinema si รจ esibita per i grandi cine-concerti di Harry Potter, Titanic e Avatar al Teatro degli Arcimboldi di Milano e a Macao (Cina). Molto attiva sulla scena di Bergamo, ha studiato canto jazz al CdpM e collaborato con storici esponenti della musica locale come Luciano Ravasio.

Stefano Venturini (Chitarra e voce): Chitarrista di grande esperienza formatosi con Dario Faiella. Il suo percorso vanta collaborazioni di primo piano nel panorama folk e cantautorale, tra cui spicca il lungo sodalizio con Davide Van De Sfroos, con cui ha preso parte alla tournรฉe di "Breva e tivan" e calcato il palco del Premio Tenco a Sanremo. Nel 2024 ha festeggiato lo straordinario traguardo dei mille concerti in carriera.

Alex Brambilla (Percussioni): Specialista in percussioni etniche (darbuka, tamburi a cornice mediterranei e mediorientali, djembรจ, cajon). Formatosi con maestri internazionali del calibro di Antonio Pani e Ibrahim el Minyawi, porta nel trio la ricchezza e l'energia ritmica maturate in anni di esibizioni all'interno di storiche formazioni folk italiane ed estere.

Informazioni

Prezzo: offerta libera
Prenotazione: consigliata
PRENOTA

Contatti

Telefono: 335207659
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 4 luglio 2026 18:30

Fine: sabato 4 luglio 2026 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fondaco del Sale

Bergamo, via Salvecchio 11 Cittร  Alta