93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Maggio

Vincenzo Petrali e il pianoforte

Un concerto in memoria di Guido Mazza de' Piccioli, pronipote di Vincenzo Petrali. Per l'occasione verranno suonate musiche provenienti dal repertorio di quest'ultimo, in particolare quelle appartenenti alle musiche per i concerti per pianoforte.

Vincenzo Antonio Petrali (Crema, 22 gennaio 1830 - Bergamo, 24 novembre 1889) oggi è principalmente noto come uno dei maggiori organisti italiani della seconda metà del XIX secolo, la cui cospicua produzione per organo si divide sostanzialmente in due filoni: quello “teatrale” (dall’evidente scrittura paraoperistica) e quello “legato” (caratterizzato dalla riscoperta della polifonia sacra). Non va inoltre dimenticato che Petrali è stato soprattutto un musicista completo – compositore a 360° – scrivendo per i più disparati organici: quartetto, banda, orchestra, coro e pianoforte.

Il concerto intende affrontare proprio quest'ultimo repertorio, di raro ascolto, parallelamente a quello dei suoi allievi più famosi, insieme a figure che hanno condiviso con lui alcuni percorsi. Al pianoforte ci sarà il giovane pianista e compositore bergamasco William Limonta, mentre Diego Ambrosioni illustrerà le pagine proposte, insieme ad aneddoti sulla figura di Petrali. Introdurrà il concerto Fabio Galessi, direttore del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo". Il concerto sarà dedicato al Sig. Guido Mazza de' Piccioli, pronipote di Vincenzo Petrali, che è stato di fondamentale importanza per le recenti ricerche su questo importante musicista.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 25 maggio 2024 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di Sant'Andrea di Bergamo Alta

Bergamo, Via Porta Dipinta 39