93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
14
Maggio

Echi di antiche battaglie

Il concerto idealmente avvicina le imprese quattrocentesche di Bartolomeo Colleoni al periodo della fine delle campagne napoleoniche, che hanno potentemente suggestionato, pur con sentimenti contraddittori, un compositore come Ludwig Van Beethoven.

EVENTO CONCLUSO

La Quarta Edizione del Concerto dedicato al condottiero Bartolomeo Colleoni dal titolo “Echi di antiche battaglie” si terrà alle 16 nel castello di Cavernago, dimora che fu del capitano di ventura orobico. Ad ospitarla è Coglia, l’organismo che raggruppa più di venti comuni della bergamasca e di altre città italiane, costituito alcuni anni fa per tutelare la figura e l’opera di Bartolomeo Colleoni e dei suoi discendenti i Martinengo Colleoni, oltre che i luoghi ad essi legati e che trova nel Comune di Cavernago il suo capofila.   
Lo spettacolo musicale è a cura del Gruppo Fiati Musica Aperta composto da 10 elementi, diretto dal maestro Pieralberto Cattaneo ed è ispirato ad un percorso sul Colleoni che Marco Buscarino ha creato per Touring Magazine la rivista del Touring Club Italiano.
Durante lo spettacolo l’attore Francesco Porfido illustrerà al pubblico presente alcune caratteristiche dell’importante iniziativa.

Il concerto idealmente avvicina le imprese quattrocentesche di Bartolomeo Colleoni al periodo della fine delle campagne napoleoniche, che hanno potentemente suggestionato, pur con sentimenti contraddittori, un compositore come Ludwig Van Beethoven. Nel corso del concerto verranno eseguiti infatti  brani del compositore tedesco accanto a quelli  di Franz Schubert.

Il castello di Cavernago costituisce oggi uno dei patrimoni artistici architettonici  presenti  sul territorio del comune di Cavernago accanto al Castello di Malpaga. Ricordare Bartolomeo Colleoni è un appuntamento fisso ormai per i cittadini orobici, che sempre più numerosi, hanno scoperto i luoghi del condottiero in città e provincia grazie anche ai concerti a lui dedicati dall’Associazione Musica Aperta in questi ultimi anni.

La partecipazione al concerto è libera sino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a Associazione Musica Aperta 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: musicapertabg@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 035.242287

Organizzatore

Associazione Musica Aperta

035 242287

Data e Ora

Inizio: sabato 14 maggio 2022 16:00

Fine: sabato 14 maggio 2022 19:00

Luogo e località
Castello di Cavernago

Cavernago, Via Castello di Cavernago, 1