
Concerto del Corpo Musicale San Michele Arcangelo di Mapello.
Il Corpo Musicale San Michele Arcangelo di Mapello nasce nel lontano 1848, dall’iniziativa del Dottor Federico Alborghetti: fondatore e primo presidente della Banda. La Banda inizia così a suonare le prime marcette.
Fonti testimoniano che il primo servizio della Banda sia stato a Pontida, per accogliere il passaggio di Giuseppe Garibaldi e dei mille.
La storia della Banda è legata profondamente alla storia del Paese di Mapello. Nel 1902 il Corpo Musicale si guadagna il titolo di “Premiato Corpo Musicale”, vincendo il Concorso Provinciale. Tra servizi, sfilate e concerti si arriva ai giorni nostri. Dal 1995 è maestro del Corpo Musicale Cristian Ernani Locatelli, con il quale il Corpo Musicale ha vissuto e sta vivendo una continua crescita e un incessante miglioramento.
Ne sono un esempio l’esecuzione de “Jesus Christ Superstar” e del “Fantasma dell’Opera”, con i quali il Corpo Musicale si esibisce su palcoscenici importanti e prestigiosi.
Nel 2018 il Corpo Musicale ha festeggiato il 170° Anniversario di fondazione, risultato che lo porta ad essere una tra le formazioni più longeve della bergamasca.
L’ultimo successo in ordine cronologico è la realizzazione del “Requiem” K626 di W. A. Mozart, in collaborazione con la Corale “S. Alessandro” di Fara Gera d’Adda.