93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
14
Maggio

38^ Rassegna Corale – Città Di Clusone

In occasione del 65^ del Coro Idica, il Comune di Clusone torna ad ospitare la rassegna corale Città di Clusone, giunta quest’anno alla sua 38^ edizione.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 14 maggio torna la Rassegna Corale – Città di Clusone, in occasione del 65° di Fondazione del Coro Idica, il quale ha deciso di invitare altri tre cori di stili completamente diversi dal proprio: il coro gospel "S. Antonio David's Singers", il gruppo pop "Blue Penguin" e il gruppo jazz degli Showchoir Vocalists "Le Pleiadi".

Il Coro Idica (Coro Italiano di Canti Alpini) è nato 61 anni fa a Clusone, antica città d’arte, ricca di storia, di tradizione e di folclore. Negli anni ha effettuato diverse tournèe non solo in Italia ma anche in diversi paesi del mondo, diventando così ambasciatore del bel canto, della musica delle nostre montagne e delle tradizioni Alpine e Lombarde.

Il "S. Antonio David's Singers" originario nasce nel 1972, con la denominazione di “Coro S. Antonio” e con lo scopo principale di animazione liturgica di qualità delle S. Messe della Parrocchia di S. Antonio in Valtesse.
Alla fine del 2003 l’entusiasmo ed il desiderio di ampliare le conoscenze musicali portano all’inizio del progetto di creazione di un Coro Gospel, forma che prenderà dal 2005 in poi: in questa attività hanno eseguito ad oggi più di 200 concerti.

I gruppo dei "Blue Penguin" si è, invece, formato nel 1998 dall'incontro di cantanti e musicisti provenienti da diverse esperienze nell'ambito corale e del musical. La loro formazione è a nove voci miste che eseguono brani a cappella con un repertorio che spazia dal pop internazionale degli anni '80 alla disco-dance, dallo swing agli anni '40 italiani, fino ai brani per bambini e ai classici natalizi.

Lo Showchoir Vocalists “Le Pleiadi” è stato fondato nel 1984 dalla Maestra Lucia Targa già conosciuta come creatrice del “Piccolo Coro Bolzano”. Quest’ ”ensemble spettacolare” ha perseguito, sin dalla fondazione, l’intento di promuovere una coralità ed un repertorio vicini allo spirito ed alla complessità anche culturale della musica pop americana e del jazz, impreziosendo le proprie esibizioni con scherzose coreografie ed estrose citazioni.

Programma Rassegna
Sabato 14 maggio
- ore 18.30: Ricevimento ufficiale nel palazzo Comunale e incontro di Benvenuto da parte del Sindaco di Clusone.
- ore 21: Concerto 38a Rassegna Corale “Città di Clusone” presso il Teatro Mons. Tomasini di Clusone.

Domenica 15 maggio
- ore 11.30: S. Messa in Basilica animata dal Coro Idica a ricordo di tutti gli Amici coristi scomparsi.
- ore 13: Pranzo ufficiale con Autorità, Amici e Cori Ospiti in occasione del 65° di Fondazione, presso il Ristorante "Libia" di Fino al Monte.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: teatroclusone@gmail.com
Telefono : 0346.21258

Organizzatore

Coro Idica

Clusone

3483053204

Data e Ora

Inizio: sabato 14 maggio 2022 18:30

Fine: domenica 15 maggio 2022 14:30

Documenti

Locandina
Allegato 1

Luogo e località
Teatro Mons. Tomasini

Clusone, via XXV Aprile