93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Marzo

Il geniale costruttore. A tu per tu con Adeodato Bossi Urbani

In programma un lavoro tra recitazione e musica destinato ai più piccoli (e alle loro famiglie) scritto da Alessandro Bottelli per far conoscere le bellezze dell'organo della Parrocchiale di Sforzatica.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 18 marzo alle ore 10, nella Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Sforzatica, sarà proposto, grazie alla collaborazione con la Parrocchia, Il geniale costruttore. A tu per tu con Adeodato Bossi Urbani, un lavoro tra recitazione e musica destinato ai più piccoli (e alle loro famiglie) scritto dal poeta e promotore culturale Alessandro Bottelli (che è anche il direttore artistico della rassegna concertistica Box Organi. Suoni e parole d’autore di Lallio). Si tratta di un concerto-spettacolo in cui lo strumento viene narrato e descritto, con modi sempre accattivanti e piacevoli, attraverso un dialogo serrato tra Adeodato Bossi Urbani, famoso e pluripremiato organaro bergamasco dell’Ottocento, artefice dell’organo di Sforzatica e anche di quello di Lallio, e la moglie Zoe Gilardoni. Un colloquio domestico, fatto di battute e simpatici giochi di parole, di fraintendimenti e genuine ingenuità, che a tratti assume tratti paradossali e grotteschi, ma che mira in definitiva ad accalappiare l’attenzione dei bambini regalandogli quello stupore e quella meraviglia che l’organo, in quanto macchina complessa e fantastica, porta con sé. Al cantante-organaro Francesco Cortinovis, nei panni del protagonista, si affiancheranno l’attrice Matilde Facheris (nel ruolo della moglie) e Roberto Olzer, organista, compositore e jazzista di solida preparazione con il compito di interlocutore ed esemplificatore alla consolle.

Al termine della rappresentazione, i bambini saranno invitati a salire a piccoli gruppi in cantoria, per ammirare da vicino la tastiera, la pedaliera, i registri, le canne, i mantici e le varie parti che costituiscono questa complessa struttura sonora.

Ingresso libero. Per informazioni: 388 58 63 106

 
Contatti

Telefono: 388.5863106

Organizzatore

Parrocchia di Sforzatica S. Andrea

Data e Ora

Inizio: sabato 18 marzo 2023 10:00

Fine: sabato 18 marzo 2023 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di Sant'Andrea Sforzatica

Dalmine, Piazza Vittorio Emanuele III