93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Agosto

Estate In - Kreative Mozart

La rassegna musicale Estate In 2020 continua con la J.W. Orchestra e la rivisitazione in chiave jazz delle più celebri sonate di Mozart.

EVENTO CONCLUSO

La Banca Cittadina di Gazzaniga e l'Associazione Suonintorno, in collaborazione con il Comune di Gazzaniga organizza la 26esima edizione della Rassegna Musicale Estate In 2020 "Non fermiamo la musica".

La potenza creativa di Mozart è stata come minimo sbalorditiva. La sua figura rappresenta in assoluto uno dei mostri sacri della musica e accostarvisi, non soltanto per eseguire le sue opere, ma addirittura per reinterpretarle, potrebbe essere assai rischioso. Ma chi meglio di un “improvvisatore” potrebbe cimentarsi nell’impresa? In fondo Mozart con la sua facilità di scrittura e la straordinaria perizia strumentale non era forse un grande improvvisatore?
In Kreative Mozart l’operazione è quella di smontare e rimontare alcune delle più celebri pagine del repertorio mozartiano utilizzando un impasto strumentale diverso da quello abituale, per cercare prima di carpire e poi liberare la grande potenza creativa di cui sono fortemente intrise.
Non si tratta, sia ben chiaro, di risuonare Mozart in chiave swing (che peraltro in KreativeMozart compare pochissimo), ma di ricoprirlo tramite il linguaggio della contemporaneità. Da “Eine Kleine Nachtmusik” a “Rondo alla Turca”; dalla “Sinfonia N 40” all’”Andante del concerto in Do Maggiore”, vengono presentate alcune tra le più usate e abusate pagine del repertorio mozartiano, anche con l’intenzione di riscoprirne l’autenticità, contrastando così la banalità nella quale spesso l’attualità le ha relegate.

Con: Marco Gotti - arrangiamento, direzione, sax e clarinetto; Maurizio Moraschini - sax, clarinetto; Giancarlo Porro - sax, clarinetto e flauto; Sergio Orlandi - tromba; Gigi Ghezzi - tromba; Davide Albrici - trombone; Pier Muccio - trombone; Francesco Chebat - pianoforte; Sandro Massazza - contrabbasso; Stefano Bertoli - batteria.

In caso di pioggia l'evento si terrà presso la tensostruttura dei campi sportivi di Gorle.

Informazioni

prezzo Gratuito
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: domenica 2 agosto 2020 18:30

Luogo e località
Villa dei Tasso Celadina

Bergamo, Piazza Alpi Orobiche, 4