93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
12
Ottobre

Concerto alla Chiesa parrocchiale

La Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano a Lallio ospita il concerto a cura di Bergamo Baroque Ensemble, organizzato in collaborazione con i "Lunedì dell'Estudiantina".

EVENTO CONCLUSO

In un quadro musicale eterogeneo, nasce il Bergamo Baroque Ensemble.
La formazione ha origine dall’idea di uno dei suoi componenti, sollecitato da un caro amico: Fabio Barbieri, musicista attento e sensibile, che ha permesso l’incontro delle anime che la compongono e a cui stato doverosamente dedicato il primo concerto del 17 dicembre 2017, nella bellissima Chiesa di San Fermo a Bergamo.
L’Ensemble, dall’organico variabile in funzione delle esigenze derivanti dalla programmazione concertistica, è composto principalmente da strumenti ad arco, clavicembalo, organo e flauti; si avvale della collaborazione di altri elementi.
I musicisti provengono da esperienze eterogenee, che ne fanno la ricchezza: giovani allievi del conservatorio, musicisti più maturi e professionisti nell’ambito concertistico.
L’obiettivo del Bergamo Baroque Ensemble è la ricerca di una prassi esecutiva storicamente informata e attenta della Musica Barocca, senza tralasciarne il gusto e il piacere esecutivo. I compositori settecenteschi con cui il complesso si è confrontato nei suoi concerti vanno da Bach a Haendel, da Vivaldi a Sammartini, da Scarlatti a Pergolesi.

Programma della serata:
- Vivaldi, Concerto in Do Maggiore Rv 425
- Vivaldi, Nisi Dominus Rv 608
- Scarlatti, Concerto in Sol Minore
- Barbella, Sonata in Sol Maggiore
- Pergolesi, Salve Regina in Fa Minore

Informazioni

prezzo gratuito

Organizzatore

Amici di San Bernardino Onlus - Lallio

035/200822

Data e Ora

Inizio: lunedì 12 ottobre 2020 21:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Chiesa Arcipresbiterale Plebana S.S. Bartolomeo e Stefano

Lallio, Piazza Vittorio Veneto, 12