93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Settembre

Non solo canzonette

Per la rassegna "Box Organi" ospite l’organista bolognese Umberto Forni nella Parrocchiale. Con lui, il sassofonista Massimiliano Milesi.

EVENTO CONCLUSO

Per la rassegna "Box Organi" ospite l’organista bolognese Umberto Forni nella Parrocchiale. Il concerto prende in esame la Canzona in un excursus che va dal XVI al XVIII secolo, offrendo agli appassionati un ascolto diversificato e inteso innanzitutto al suggestivo confronto tra i tenui tintinnii della tastiera cembalistica e la multiforme varietà dei suoni del Bossi Urbani 1889. Insieme a Forni, durante il concerto serale, ascolteremo Massimiliano Milesi, saxofonista bergamasco già distintosi in numerosi festival italiani e internazionali.

Anche quest’anno, nonostante difficoltà e limitazioni che l’attuale situazione sanitaria ci impone, il cartellone si presenta particolarmente ricco e accattivante. A cominciare dal tema scelto quale fil rouge dei tre concerti: Dalla Canzona alla Canzone. Un tema che, partendo da una forma strumentale di derivazione vocale in auge tra Cinque e Seicento, trattata pressoché da tutti i grandi compositori dell’epoca (Gabrieli, Banchieri, Frescobaldi) e testimoniata anche da brani originali più tardi (Buxtehude, Zipoli, Bach), si propone di scandagliare i suoi sviluppi in territori più recenti quali la musica leggera e il jazz, offrendo uno spaccato variopinto e articolato. Lo spunto sarà declinato in modo differente in ognuno dei tre appuntamenti, attingendo al ricco repertorio già esistente ma anche proponendo novità create per l’occasione, con il preciso intento di arricchire l’offerta e creare nuovi suoni modellati sulle possibilità foniche dello strumento di Lallio. 

 

Informazioni

email: bottelli.ale3@libero.it
Telefono : 338.5836380

Organizzatore

Parrocchia di Lallio

Lallio

035.691078

Data e Ora

Inizio: sabato 25 settembre 2021 21:00

Fine: sabato 25 settembre 2021 22:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Chiesa Arcipresbiterale Plebana S.S. Bartolomeo e Stefano

Lallio, Piazza Vittorio Veneto, 12