93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
24
Marzo

Inedita Incoronata - Spazio di musica Sacra

Il percorso "Inedita Incoronata" vuole raccontare le ultime ricerche e scoperte grazie a un gruppo di esperti che aiuteranno a comprendere le bellezze del Convento e della Chiesa dell'Incoronata di Martinengo.

EVENTO CONCLUSO

La Comunità dei religiosi della Sacra Famiglia abita nel complesso architettonico del Convento e della Chiesa di S. Maria Incoronata dal 1868. Alla sua ombra sono cresciuti, anno dopo anno, un orfanotrofio, un collegio e una Scuola paritaria.
Qui si educa con l'arte del complesso artistico e architettonico. È questa l’idea ma anche l’azione che svolgono con gli nostri studenti: facendoli entrare nella Chiesa e nel Convento, con un curricolo di arte che comprende anche lo studio della Chiesa, con visite guidate anche agli studenti delle scuole del territorio.
Il valore dell’arte come via alla vita e la presenza di una scuola hanno portato la Comunità della Sacra Famiglia a far circolare l’energia di questi spazi e affreschi, a far parlare questo patrimonio artistico.

Su questo orizzonte si colloca la proposta di Inedita Incoronata, il racconto, grazie ad esperti, delle bellezze del Convento e della Chiesa in modo da far avvicinare il pubblico alla verità e al senso della vita.

L’Incoronata è anche uno spazio di ascolto di grande fascino. In quest'ultimo appuntamento, che si terrà la domenica delle Palme, si potrà ascoltare la Passione secondo Giovanni di J.S. Bach davanti all’affresco della Crocifissione dei Baschenis.
In occasione del 300o anniversario della prima esecuzione avvenuta nel 1724 a Lipsia, il Magnificat Choir & Consort diretto da Massimo Grechi proporrà la grandiosa Johannes-Passion (Passione secondo Giovanni) di J.S. Bach. Capolavoro indiscusso della produzione sacra vocale del grande musicista, la Passione secondo Giovanni viene oggi annoverata tra le composizioni più importanti nella storia della musica occidentale.
Già nel 1724 Bach ebbe modo di proporre un lavoro di ampie proporzioni, la Johannes-Passion appunto, utilizzando i capitoli XVIII e XIX del Vangelo di Giovanni, due episodi del Vangelo di Matteo non presenti in quello di Giovanni (Pietro in lacrime dopo il rinnegamento e il terremoto seguito alla morte di Cristo) e una serie di testi extra-liturgici.
L’intensità e drammaticità che permeano la partitura colpiscono gli ascoltatori di tutto il mondo: l’insuperata perfezione compositiva suscita nel pubblico e negli esecutori grande sorpresa e meraviglia. Per questo motivo il Magnificat Choir & Consort ha allestito l’opera con l’intento di restituire un’esecuzione filologica e storicamente informata al fine di riuscire a trasmettere quegli “affetti” propri della musica del XVIII secolo, così ricca e variegata, pur nel rispetto delle rigide regole del contrappunto di cui Bach era massimo conoscitore.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 0363.904747
Email: convento.incoronata @sacra-famiglia.it
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 24 marzo 2024 20:30

Fine: domenica 24 marzo 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Convento dell'Incoronata di Martinengo

Martinengo, Via dell'Incoronata