Concerto inaugurale
Il Centro Culturale per la Musica Diapason presenta per il 2026 un progetto cameristico di rara compiutezza, protagonista del ciclo sarร il violinista bergamasco Cesare Zanetti. Il concerto inaugurale sarร tenuto da Luca Oberti.
Il Centro Culturale per la Musica Diapason presenta per il 2026 un progetto cameristico di rara compiutezza: lโintegrale delle Sonate per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart, affidata al violino di Cesare Zanetti e a un organico di sei pianisti e un cembalista di grande qualitร . Le circa trentasei sonate composte tra il 1766 e il 1787 costituiscono un vero laboratorio della scrittura cameristica classica, in cui il rapporto tra violino e tastiera evolve da semplice accompagnamento a dialogo paritario, fino ai capolavori della maturitร viennese come le celebri K. 454, K. 481 e K. 526.
La rassegna, che rappresenta la seconda parte del Progetto Mozart, prosegue idealmente il percorso inaugurato tra novembre e dicembre 2025, quando il pubblico รจ stato guidato tra musica, documenti storici e lettere autografe alla scoperta di un ritratto vivo e sfaccettato del compositore salisburghese. Lโesecuzione integrale delle sonate consente ora di seguirne passo dopo passo lโevoluzione stilistica, dalle prime opere giovanili segnate dallo stile galante fino alla piena maturitร del linguaggio classico.
Il ciclo prevede sette appuntamenti, tutti alle 21, a Martinengo nella suggestiva e consueta sala consiliare del Filandone. I prossimi appuntamenti:
- Venerdรฌ 30 gennaio โ Benedetta Marzani, pianoforte
- Venerdรฌ 13 febbraio โ Matteo Castagnoli, pianoforte
- Venerdรฌ 27 febbraio โ Daniele Trivella, pianoforte
- Venerdรฌ 13 marzo โ Ernesto Maria Moretti, pianoforte
- Venerdรฌ 27 marzo โ Luca Marchetti, pianoforte
- Venerdรฌ 24 aprile โ Edgar Cattaneo, pianoforte
La scelta di affidare il violino a un unico interprete garantisce unitร di sguardo e continuitร stilistica sullโintero arco del progetto, mentre lโalternanza dei pianisti (e del cembalo per le sonate piรน antiche) offre una costante varietร di colori, prospettive e approcci interpretativi.
Protagonista del ciclo รจ il violinista bergamasco Cesare Zanetti, musicista di solida formazione e profilo poliedrico, che da anni affianca allโattivitร orchestrale e cameristica un intenso lavoro didattico e di ricerca interpretativa. Al centro del suo percorso artistico vi รจ unโattenzione particolare per la prassi esecutiva storicamente consapevole e per il rapporto tra corpo, tecnica strumentale ed equilibrio psico-fisico, elementi che confluiscono in letture rigorose ma profondamente comunicative del grande repertorio classico. Della sua figura artistica รจ stato scritto che รจ ยซun violinista di grande eleganza e rigore, capace di coniugare soliditร tecnica e naturale musicalitร in un suono sempre limpido e misuratoยป, mentre il ยซfraseggio curato, la purezza dellโintonazione e lโattenzione al dettaglio rivelano un interprete dal profilo maturo, ideale per il grande repertorio classicoยป.
Il concerto inaugurale vedrร la presenza del cembalista Luca Oberti, specialista della tastiera storica e da anni protagonista di progetti dedicati al repertorio barocco e preclassico europeo. La sua attivitร lo ha portato a collaborare con importanti ensemble e direttori attenti alla prassi esecutiva su strumenti dโepoca, alternando il ruolo di continuista a quello di solista in programmi che spaziano da Bach a Mozart. Non รจ un caso che la critica lo abbia definito ยซuno dei migliori talenti del cembalo in Europaยป, capace di unire brillante virtuosismo a una lettura sempre chiara e profondamente musicale; la ยซtrasparenza del tocco, la precisione del gesto e la fantasia agogicaยป sono spesso ricordate come tratti distintivi del suo stile interpretativo.
Accanto a Cesare Zanetti si alterneranno:
Daniele Trivella che si distingue per una particolare vocazione cameristica, maturata in anni di collaborazione con strumentisti e cantanti in diversi contesti concertistici. La cura del suono, lโequilibrio del fraseggio e lโattenzione costante al dialogo con il partner lo rendono interprete ideale di un repertorio, come quello mozartiano, che richiede al pianista non solo brillantezza, ma senso dellโascolto e capacitร di respirare insieme allโaltro strumento; Benedetta Marzani, giovane pianista formatasi al Conservatorio di Bergamo e giร premiata in vari concorsi, Matteo Castagnoli, attivo da anni nella scena cameristica bergamasca, Ernesto Maria Moretti, pianista sopraffino e presenza costante nelle rassegne di Martinengo. Il pianista Luca Marchetti รจ attivo come concertista e docente, con un repertorio che spazia dal classicismo al Novecento e unโattenzione particolare al repertorio cameristico. Infine Edgar Cattaneo svolge attivitร concertistica sia come solista sia in formazioni da camera, con frequenti partecipazioni a progetti promossi da Diapason e da altre realtร musicali bergamasche. La sua attenzione al repertorio classico e romantico e la sensibilitร nel dialogo cameristico ne fanno un interprete particolarmente adatto al confronto con le sonate per violino e pianoforte di Mozart
L' Evento รจ patrocinato e sostenuto dalla Cittร di Martinengo, in collaborazione con la Pro loco e con la Biblioteca. Inoltre รจ importante sottolineare il contributo di privati per la realizzazione concreta della manifestazione e il supporto della Fondazione Creberg.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
