93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Maggio

Ensemble vocale Mulieres Laudantes & Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino

Termina il Festival "Albino Classica" con l'appuntamento musicale in compagnia dell'Ensemble Baroque "Carlo Antonio Marino" e dell'Ensemble femminile "Mulieres Laudantes".

EVENTO CONCLUSO

Il Festival di "Albino Classica" termina con la performance dell'Ensemble Baroque "Carlo Antonio Marino" e dell'Ensemble femminile "Mulieres Laudantes" presso l'Auditorium Modernissimo di Nembro.

Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino” nasce nel 2008 in seno all’omonima orchestra grazie ad alcuni strumentisti appassionati di musica ed esecuzione barocca, al fine di valorizzare il violinista e compositore d’origine albinese Carlo Antonio Marino che, fra il 1600 ed il 1700, ebbe fama in tutta Europa e fondò la prima scuola violinistica bergamasca. Il gruppo ha già all’attivo numerosi concerti anche in prestigiose sedi come Basilica di Santa Maria maggiore a Bergamo, Teatro Sociale di Bergamo per il “Bergamo Musica Festival”, Albino Classica, a Chiavari per il Festival ” Le vie del Barocco” ecc., spesso in collaborazione con strumentisti di fama internazionale come i violoncellisti Enrico Bronzi, Giovanni Scaglione, i violinisti Francesco Manara, Marco Rogliano, Stefano Montanari, ecc.

Ensemble femminile “Mulieres Laudantes”, invece, nasce agli inizi del 2019 dalla volontà di alcune appassionate del canto sacro con precedenti esperienze in altre formazioni corali, con l’obiettivo di riscoprire e di•ondere il repertorio sacro per voci femminili. Ha debuttato recentemente a Bergamo presso la Basilica di Santa Maria Maggiore eseguendo la Missa S. Aloysii di J. M. Haydn.
Attualmente il coro è diretto dal M° Natale Arnoldi e accompagnato al pianoforte dal M° Sebastiano Bertulini.

Programma:
- Antonio Vivaldi (1687-1741): "Sinfonia Concerto in mi Minore Rv 134" per archi e basso continuo: Allegro - Andante - Allegro
- Pietro Antoio Locatelli (1695-1764): "Concerto a quattro Op. VII n°2" per archi e basso continuo: Andante - Vivace - Largo - Cantabile - Allegro
- Johann Adolf Hasse (1699-1783): "Miserere in re minore" per Coro femminile, Archi e basso continuo: - Miserere - Tibi soli peccavi - Ecce enim - Quoniam si voluisses - Benigne fac Domine - Tunc acceptabis

Dirige Natale Arnoldi.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Si applicheranno le norme anti-covid vigenti. Si raccomanda quindi l'uso corretto della mascherina e di rispettare il distanziamento all'ingresso e all'uscita dei concerti.

 

La XIX edizione del Festival
La Rassegna musicale itinerante "Albino Classica" è giunta ormai alla sua 19^ edizione ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Albino in collaborazione con i comuni di Nembro e Ranica. Il Festival propone da diciannove anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.754904
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 28 maggio 2022 21:00

Fine: sabato 28 maggio 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Modernissimo

Nembro, Piazza Libertà