Musica per il pianeta
Per la rassegna musicale «Mountain Music Festival - Sinfonia della Maga» appuntamento nei pressi del Rifugio Capanna 2000 con Chiara Schmidt (pianoforte), Giulia Di Stefano e Giulia Miceli (danza), Berenike Toelle (canto).

Sabato 26 luglio 2025, alle 16, ai piedi del Monte Arera, nei pressi del suggestivo Rifugio Capanna 2000, vi invitiamo a partecipare a un evento speciale che unisce arte e natura: “Musica per il Pianeta”. Un concerto emozionante con Chiara Schmidt al pianoforte, accompagnata dalle danzatrici Giulia Di Stefano e Giulia Miceli, e dalla voce della soprano Berenike Toelle. Un incontro armonioso tra musica, danza e canto, dedicato alla bellezza e alla fragilità del nostro ambiente naturale.
Al termine del concerto, sarĂ possibile gustare una cena convenzionata (a pagamento) presso il Rifugio Capanna 2000, per concludere la giornata in alta quota con sapori di montagna e convivialitĂ .
Rassegna
La Biblioteca Comunale di Oltre il Colle è lieta di annunciare la seconda edizione del Mountain Music Festival - Sinfonia della MAGA, una serie di concerti pensati per celebrare la bellezza delle nostre montagne. Questa rassegna musicale, in cui si vuole coniugare natura e cultura in un'esperienza unica e indimenticabile, è stata realizzata con il contributo del patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo e della Provincia di Bergamo nell’ambito del bando per concessione di contributi destinati a iniziative in ambito culturale, oltre che grazie al supporto di Serbaplast serramenti in PVC, del Comune di Gorno e del Comune di Oneta. Il festival, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto, comprende quattro concerti gratuiti in scenari mozzafiato delle Orobie bergamasche. Alcuni appuntamenti musicali saranno accompagnati da degustazioni di prodotti locali, anch’esse gratuite, o da cene convenzionate in rifugio, offrendo un viaggio sensoriale che abbraccia diversi generi musicali e sapori del territorio. La rassegna musicale si estende su quattro settimane, con concerti che si terranno in orari variabili, dalla tarda mattinata al tramonto. La partecipazione ai concerti richiede il cammino verso i luoghi degli eventi, rendendo il percorso parte integrante dell'esperienza. I percorsi variano in difficoltà per adattarsi alle esigenze di tutti: alcune mete sono facilmente raggiungibili con passeggiate adatte a ogni livello, mentre altre richiedono un minimo di preparazione atletica.